Caricato 3 luglio 2017

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Grotta dell'Acqua, Puglia (Italia)

Giro della Foresta Umbra che parte qualche chilometro prima di Vieste. Panorami stupendi (nella traccia GPS spesso ci sono piccole deviazioni dal percorso principale per vedere scorci di panorami o trovare luoghi suggestivi). È un anello grande classico della foresta Umbra. Suggerisco di farlo nel verso che abbiamo fatto noi per facilitare la salita che fino a circa 400 metri di altezza è asfaltata (comunque bellissima strada che attraversa in modo solitario uliveti e panorami tipici pugliesi) lasciando così per il pezzo di ritorno una divertente e lunga discesa verso la litoranea tra Peschici e Vieste. Abbaimo riservato quindi il tratto di sentieri e sottobosco per una comoda e facile discesa in strada spesso di tipo forestale (larga e con ottima manutenzione) che ci ha permesso di godere di panorami meravigliosi (scendendo si vedono scorci con il mare all'orizzonte) - suggeriamo di fare il giro in questo verso altrimenti la discesa è in buona parte asfalto e si perdono molti panorami oltre al gusto di scendere in sentiero. Il fondo è quello tipico della foresta Umbra, pieno di pietraie (occhio a non prendere troppo velocità). Il percorso,a parte un breve tratto di litoranea, é sempre su strade secondarie e prevalentemente su strade forestali (quasi sempre all'ombra... da qui foresta Umbra) . L'unico pezzo fatto a piedi di circa 200 metri è al km 16 fatto in salita, ma che avrei fatto comunque a piedi anche in discesa perché il pietraio è molto ripido e sconnesso. Tutto il resto del percorso è stato fatto in sella alla mountain bike ed è fattibile anche senza una preparazione tecnica e atletica particolare. Il percorso si può fare in circa 4,5 ore, noi ci abbiamo messo molto di più perché abbiamo forato ben tre volte (non vi dico come abbiamo tapezzato la camera d'aria) e ci siamo fermati a mangiare. Volendo il percorso si può fare anche al contrario. Se vi servono informazioni contattatemi tranquillamente.

Mare

• Foto di Ste71

Ste71 5-set-2017

Giro fatto, traccia perfetta, posti meravigliosi. E' bene farla seguendo il giro dal senso indicato; così si vede il mare scendendo dalle strade sterrate...

Bellissimi giro

gabriele.tinghino 17-ago-2020

Ciao. Domani vorrei seguire il tuo percorso. Mi consigli , visto il periodo e le temperature di farlo in senso orario oppure antiorario ?

• Foto di Marconti72

Marconti72 17-ago-2020

Ciao, Ti consiglio di farlo nel verso in cui lo abbiamo fatto noi ovvero orario e di partire presto la mattina. Noi l'abbiamo fatto da allenati e ricordo il fondo sconnesso e la pendenza in certi tratti dopo il quindicesimo chilometro. Non so valutare il tuo livello di allenamento o se lo fai con la bici elettrica che a quel punto non cambia nulla.

gabriele.tinghino 17-ago-2020

Ok..grazie ...gentilissimo siamo allenati, ed abbiamo la muscolare .

• Foto di matteo.generale

matteo.generale 18-ago-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Percorso stupendo. Per me che sono un principiante in alcuni tratti è stata un po' dura. Io l'ho fatto in solitaria, ma consiglio di farlo almeno in due. Anche io ho forato, ma è stato veramente bello e completo!

gabriele.tinghino 18-ago-2020

Oggi abbiamo fatto il percorso. Azzeccatissimo il senso di marcia. I tafani sono stati più fastidiosi delle salite.. pertanto meglio fare il giro in periodi meno caldi.