Caricato 3 luglio 2017

Recorded luglio 2017

vicino Grotta dell'Acqua, Puglia (Italia)

Giro della Foresta Umbra che parte qualche chilometro prima di Vieste. Panorami stupendi (nella traccia GPS spesso ci sono piccole deviazioni dal percorso principale per vedere scorci di panorami o trovare luoghi suggestivi). È un anello grande classico della foresta Umbra. Suggerisco di farlo nel verso che abbiamo fatto noi per facilitare la salita che fino a circa 400 metri di altezza è asfaltata (comunque bellissima strada che attraversa in modo solitario uliveti e panorami tipici pugliesi) lasciando così per il pezzo di ritorno una divertente e lunga discesa verso la litoranea tra Peschici e Vieste. Abbaimo riservato quindi il tratto di sentieri e sottobosco per una comoda e facile discesa in strada spesso di tipo forestale (larga e con ottima manutenzione) che ci ha permesso di godere di panorami meravigliosi (scendendo si vedono scorci con il mare all'orizzonte) - suggeriamo di fare il giro in questo verso altrimenti la discesa è in buona parte asfalto e si perdono molti panorami oltre al gusto di scendere in sentiero. Il fondo è quello tipico della foresta Umbra, pieno di pietraie (occhio a non prendere troppo velocità). Il percorso,a parte un breve tratto di litoranea, é sempre su strade secondarie e prevalentemente su strade forestali (quasi sempre all'ombra... da qui foresta Umbra) . L'unico pezzo fatto a piedi di circa 200 metri è al km 16 fatto in salita, ma che avrei fatto comunque a piedi anche in discesa perché il pietraio è molto ripido e sconnesso. Tutto il resto del percorso è stato fatto in sella alla mountain bike ed è fattibile anche senza una preparazione tecnica e atletica particolare. Il percorso si può fare in circa 4,5 ore, noi ci abbiamo messo molto di più perché abbiamo forato ben tre volte (non vi dico come abbiamo tapezzato la camera d'aria) e ci siamo fermati a mangiare. Volendo il percorso si può fare anche al contrario. Se vi servono informazioni contattatemi tranquillamente.