Tempo  un'ora 51 minuti

Recorded febbraio 2017

4,3
8,6

vicino Ruta, Liguria (Italia)

I sentieri si sviluppano nel parco di Portofino quindi prestare attenzione e dare precedenza ai pedoni.

Impegnativo solo per la difficoltà del secondo sentiero. Il resto del giro medio-facile.

Si parte dalla galleria della Ruta e si sale verso "La Vetta" su asfalto... Dalla vetta si entra nel parco e si continua su mulattiera per pochi metri ed al primo bivio si scende a dx...

"Gaixella - San Rocco": Prima parte del sentiero molto facile ma divertente con qualche strappetto tutto sottobosco fino ad arrivare ad uno spiazzo con delle panchine. Da qui inizia una mulattiera ... facile con dei gradini semplici (Prestre attenzione con il bagnato) poi , nella parte finale, una scalinata in cemento conduce sopra la Chiesa di San Rocco... a dx si evita l'ultima scalinata e si giunge ,attraverso un viottolo, alla strada principale.

Procedere a dx in lieve salita ed in breve si torna al punto di partenza.

Si risale verso "La Vetta" su asfalto come già fatto in precedenza... Dalla vetta si entra nel parco e si continua su sentiero... Rimanere sulla mulattiera principale fino a "Pietre Strette" da qui voltare a dx tra i piertoni e continuare a salire. Dapprima ripido poi spiana ed alterna pezzi saliscendi nel bosco a spettacolari panorami sul golfo. Evitare i bivi che vanno verso "Semaforo Vecchio" ed infine si giunge al quadrivio di "Tocca".

Discesa "Tocca - San Rocco": Parte subito ripido poi spiana leggermente nella parte centralee si prosegue bene fino a sbucare su di una scalinata di 10 metri dopo la quale il sentiero scende con numerosi tornanti molto stretti ed esposti ed arriva sul sentiero principale sottostante.

A dx si giung alla chiesa di San rocco ed in breve si torna alla macchina.