2,6
5,2

vicino a San Sebastiano, Lombardia (Italia)

Salita sterrata/cementata a tratti abbastanza ripidadopo s.sebastiano aqua durante la salita. In cima il sentiero è difficile da trovare ed è quasi assente sono delle tracce ed io sono sceso dal bosco senza un sentiero da seguire. In alcuni tratti la pendenza è elevata ed il terreno ricorperto da foglie e aghi è molto scivolo ed è facile perdere aderenza.
Ad un certo punto si arriva ad un pratone enorme con ad est un paio di case (il sentiero parte da lì) io ho fatto una variante a causa di un cane slegato che mi ha costretto a passare a fianco al recinto più in basso ho preso un sentiero molto stretto e divertente, perlomeno lo è stato per qualche minuto poi ricoperto da foglie e successivamente da un paio di alberi caduti che mi hanno fatto perdere il sentiero appena dopo mi sono collegato ad una traccia un po ripida e poco visibile e sono arrivato subito alla strada sterrata da cui siamo partiti. Poi una volta a s.sebastiano tramite un sentiero mi sono collegato a s.giacomo.
Complessivamente la salita è abbastanza lunga e ripida percorsa circa in un ora e mezza il sentiero da prendere in discesa era praticamente inesistente ma comunque divertente.