-1 m

vicino Castro Pretorio, Lazio (Italia)

Avventura in sella lungo la via Francigena del Sud, sebbene effettuata al contrario rispetto alla marcia che i pellegrini facevano verso Roma.
Magnifiche sensazioni provate mentre si pedala lungo la appia antica, sulla strada di ciottoli e sanpietrini, con reperti storici che raccontano quello che fu.
Molto suggestivo il tratto di castel Gandolfo e da qui fino a Nemi.
Alcuni tratti stradali sono stati percorsi "contromano" perchè abbiamo seguito una traccia pedestre, quindi invito alla massima attenzione o alla modifica della traccia seguendo il senso di marcia.
Sono presenti tratti sterrati in singletrack, a volte impegnativi in discesa.

• Foto di Davide_C

Davide_C 19-ago-2016

bellissimo giro lo consiglio a tutti...io con i miei amici siamo arrivati fino alla città di Cori per ritornare a Latina dove abitiamo...però devo dire che è stato molto emozionante soprattutto nel primo trattto tra Roma e Nemi, dopo devo dire che si deve stare un po attenti il percorso e molto insidioso a causa ci pochi passaggi per quel tratto, anche se si sta cercando di rivalutare il percorso della via Francigena.

• Foto di sasa77

sasa77 19-ago-2016

Assolutamente vero!
    Da Roma a Nemi è stato il tratto più bello per la suggestione storica e dopo per quello naturalistico con sentieri molto divertenti.