8,7

vicino Paderno Franciacorta, Lombardia (Italia)

Gita di medio impegno sui crinali tra i monti di Ome e Monticelli ed il lago.
Si parte da, Paderno si arriva ad Ome, al bivio dove inizia la salita per San Giovanni di Polaveno ci si dirige verso la frazione Martignago. Subito dopo la segheria (a sinistra trattoria Bonzoni) si scende sino a guadare il torrente e dopo breve salita si attraversa un bell'uliveto. All'altezza di una statua di San Pio inserita in un tronco d'albero inizia una strada bianca che ci porta a Monticelli Dosso, Dopo l'abitato si scende a sinistra e si passa a sinistra del cancello della cava. Si percorre un sentiero che fiancheggia una proprietà privata recintata. Il fondo non è bello ci sono sassi mossi per i meno esperti si può baipassare il tratto stando sulla strada che porta in paese. Io lo farei anche a spinta il tratto è poco. Infondo al tratto si arriva alla frazione Foina. Da lì a destra si raggiunge la fraz. Gaina, che si attraversa per poi guadare il torrente, scorcio stupendo, ed arrivare al disopra del ristorante Villa Baiana. Da lì inizia una lunga salita con tratti cementati. Dopo un roccolo di caccia (tratto ripido che non tutti faranno in sella) a destra si entra nel bosco e poco dopo si prende a sinistra per ripida stradina ma dura poco, poi spiana, si passa una sbarra e si prosegue su comoda strada forestale sino alla piana di Polaveno. Bei passaggi nel bosco e poi su un tratto di Gimondi Bike ci consentono di collegarci con il sentiero agrituristico del Sebino. Se il fondo è bagnato portare attenzione al sentiero che a mezzacosta vi porterà alla Madonna del Corno (panoramiche favolose prima sul lago, poi sulle torbiere ed infine sulla bassa Franciacorta). Da lì si può scendere dalla strada acciottolata e poi sull'asfalto oppure, per chi ama l'avvenutra, dal Pian delle Viti si può prendere un single track (traccia GPS) che, con alcuni tratti a spinta, ci conduce alla frazione Sergnana, Da lì la traccia prosegue in cerca di un ristoro perchè il tentativo al pian delle viti è fallito. Bellissimo itinerario forse meno impegnativo al contrario. Ma le salite sono tutte pedalabili con un discreto allenamento.