Scarica

Altitudine minima

Tipo di percorso

Solo andata
  • Foto di Fra Michele Trail - Sora (Serra Alta)

Tempo

4 ore 37 minuti

Coordinate

2075

Caricato

24 febbraio 2020

Registrato

febbraio 2020

vicino a Pescura, Lazio (Italia)

Si sale su asfalto fino a localita' Mezzano e si prosegue sulla sterrata per il rifugio Trombetta che si supera sempre rimanendo sulla sterrata, dalla quale si stacca il sentiero di discesa. Salita sempre in sella, ma con alcune rampe davvero ripide che mettono a dura prova il fiato. Discesa all'inizio più tecnica e rocciosa, ma raggiunto il bosco si molla un po' il freno, ma occhio ai tanti tornanti che spesso richiedono un bel nose press per essere superati.
Si imbocca quindi il sentiero cai a sx che conduce davanti la grotta di Fra Michele. Si prosegue ora un veloce sentiero sullo stile del precedente, con bei tornantini. Più in basso ci si immette nel sentiero che proviene dall'eremo di san Leonardo e poi al sentiero 624 del vallone delle grotte del brigante Chiavone. Questa è una parte molto tecnica su rocce fisse e smosse, con passaggi estremamente tecnici e trialistici come il famoso cavatappi. Si continua con passaggi tecnici su rocce fin sotto la pineta di Sant'Angelo che si costeggia e poi si imbocca il sentiero che veloce e a mezza costa (molto panoramico) ridiscende in paese.