8,5

vicino Forlì, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza da Forlì (punto di riferimento Parco Urbano), si raggiunge Castrocaro seguendo la ciclabile lungo il fiume Montone.
Raggiunta Castrocaro si prosegue lungo il Parco Fluviale fino a ricongiungersi con via Marconi. Si svolta poi a sinistra in via Biondina e si prosegue lungo via Cozzi fino alle Converselle.
Si affrontano poi i tornanti delle Converselle fino in cime per poi tornare finalmente sullo sterrato. Dopo una serie di saliscendi abbastanza scorrevoli e non troppo scassati si raggiunge l'inizio della lunga e abbastanza ripida discesa della vigna (attenzione, ci sono alcuni tratti particolarmente scassati).
Arrivati in fondo si prosegue lungo la strada fino a tornare alle mura di Terra del sole e, seguendo la strada fatta alla partenza, si rientra a Forlì lungo la ciclabile.
Percorso divertente e non troppo impegnativo (se si esclude l'ultima discesa) che può essere affrontato praticamente in ogni condizione meteo.
Se è piovuto nei giorni precedenti l'uscita, consiglio di prestare ancora più attenzione alla discesa della vigna che può diventare infida.