Caricato 29 giugno 2016

Recorded giugno 2016

vicino Grotta dell'Acqua, Puglia (Italia)

Strade secondarie fino all'inizio del sentiero "tacca del lupo", poi tutto sterrato sia la salita che la discesa. In cima si arriva ad una base militare (torre Palermo), un centro radar ancora funzionante.
Nella discesa si passa per un laghetto, il punto di sosta Baracconi e il rifugio Sfilzi.
Se avete una biammortizzata il divertimento è assicurato!
Tacca del lupo
Il mare
Torre

• sgrunch 18-apr-2017

Il verso del giro è corretto ? Ho visto alte tracce che in genere salgono il pezzo che su questa traccia è in discesa verso il mare. Non conosco minimamente la zona.

• Foto di Alek Nardello

Alek Nardello 22-apr-2017

Il giro lo si può effettuare in entrambi i sensi, infatti scendendo ho trovato gente che saliva.
    Siccome l'ho fatto di mattina, ho pensato che fosse meglio salire facendo la parte esposta al sole di primo mattino e scendere poi all'ombra delle piante.
    Altro punto che ho considerato è stato quello di salire su asfalto e lasciare lo sterrato per la discesa.
    Ultima annotazione: poco prima di arrivare alla base militare c'è un passaggio in cui, se seguite la traccia vi sembra di addentrarvi nel bosco verso il nulla, mentre davanti avete un bel sentiero battuto. Seguite la traccia (non l'istinto) e lasciate il sentiero, vi troverete a oltrepassare un reticolato, subito dopo ci sarà un altro sentiero ad attendervi.

• Foto di sagal03

sagal03 29-mag-2017

Percorso bello e vario. Ho apportato qualche variazione all'inizio e alla fine percorrendo la ss89 da Vieste centro. In qualche tratto ho notato che la traccia non era perfettamente registrata.