vicino Moena, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da Moena. Salita alla frazione di Someda e dalla partenza degli impianti per il Lusia preso il sentiero che sulla sx idrografica del rio S. Pellegrino porta al passo evitando cosi la trafficata statale. Ultimi tre km. su asfalto e poi a sx su bella sterrata a Fuchiade. Poi preso il sentiero 670 Alta via dei Pastori che alternando tratti ciclabili (1/3) e tratti a spinta porta alla panoramica Forca Rossa. Discesa su bellissimo sentiero fino alla baite Franzedas. La discesa continua con una sterrata molto ripida fino al bivio per malga Ombretta che ho abbandonato per un sentiero che mi ha portato direttamente a m.ga Ciapela. Poi invece che prendere la strada asfaltata ho seguito una specie di pista inerbata e liscia fino alla partenza della funivia della Marmolada. Da li l'inevitabile e ripido asfalto della statale fino al passo della Fedaia. Poi ho preso la strada a sx del lago a dopo aver attraversato la diga sono sceso dal bel sentiero 605 ( che però presenta alcuni brevi tratti non ciclabili ) fino a Pian Trevisan. Poi con la sterrata che resta sempre in sx Avisio fino a Pera di Fassa e poi con la ciclabile a Moena.