vicino Valle Massima, Lazio (Italia)

Oggi bellissima escursione a cavallo di due regioni: Lazio e Abruzzo. Partendo dal versante laziale poco dopo la cittadina di Sora (Fr) abbiamo attraversato il valico di Forca d'Acero (1538 slm) da dove inizia l'Abruzzo e percorrendo prima la sr 509 e poi la ss 89 si arriva a Pescasseroli (Aq) tutto su asfalto. Da qui abbiamo iniziato la salita prima al Santuari di M.te Tranquillo (1600 slm) e proseguendo fino a scollinare il Valico di M.te Tranquillo (1650 slm) 9 km I primi 7 di facile percorrenza su una strada sterrata ben tenuta, i secondi 2 subito dopo il pianoro sotto di M.te Tranquillo dove troverete il rifugio alpino di di M.te Tranquillo e per circa 300/400 mt bisogna spingere la bike a mano. I primi 160 mt in salita, i restanti 140 mt in discesa su un sentiero di montagna tenuto male e segnalato con segmenti rossi e bianchi dal CAI.Arrivati all'interno della Valle Lattara, dove troverete un fontanile e un rifugio alpino, la strada che vi si pone davanti vi riporterà, con bellissimi panorami e in discesa, di nuovo nel Lazio e in una 20 di minuti al punto di partenza.