8,2

vicino Branzi, Lombardia (Italia)

Percorso cicloescursionistico che si sviluppa nell'Alta Valle Brembana. Con partenza da Branzi si sale in asfalto fino a Foppolo lungo la SP2. Si imbocca la strada carreggiabile che sale al Passo Dordona, inizialmente cementata e poi sterrata. A circa metà della salita si devia a destra per sentiero di collegamento che consente trasferimento verso il Montebello ed il Rifugio Terrazza Salomon su ripida sterrata. Si prosegue su sentiero sassoso verso il Lago Moro dal quale si torna sul medesimo tracciato scendendo fino al Passo della Croce. Si scende in Val Carisole deviando poco dopo a sinistra sul CAI208 che effettua un ampio arco sul versante sud del Corno Stella in direzione dell'arrivo dell'impianto si risalita Conca Nevosa. Si risale il sentiero 208 con la MTB a spalla fino a raggiungere il crinale del Monte Chierico scollinando in Val Sambuzza. Inizia un tratto di discesa molto ripido, impegnativo, estremamente tecnico che conduce all'attraversamento del Torrente Sambuzza su un ponticello di legno. Sul versante opposto la discesa si fa più veloce e scorrevole, ma sempre comunque tecnica ed impegnativa, fino a giungere nel fondo valle presso la Baita Birone posta sulla carreggiabile che da Carona sale al Lago Fregabolgia. Scendiamo al borgo di Pagliari e quindi a Carona da dove proseguiamo per Branzi in asfalto a chiusura del giro.