Nikfab

Uploaded 27 maggio 2017

Recorded maggio 2017

7,4

vicino Ferraglia, Toscana (Italia)

Bellissimo e facile percorso ( tranne una piccola parte di singletrack dopo la Badia del Buonsollazzo ) tra strade bianche . Partenza poco dopo le case di Fontebuona dove c'è una strada ( Via Riseccioni ) con l'indicazione di un maneggio , da qui si sale fino al Campeggio di Bivigliano , un paio di Km su strada fino ad arrivare alla bellissima Badia del Buonsollazzo purtroppo abbandonata , da qui parte un bel singletrack in discesa fino a Case Tagliaferro , si attraversa la Bolognese e si riparte con bellissimo sterrato in mezzo alla campagna per arrivare al Castello del Trebbio ( possibile rifornimento d'acqua ) per poi discendere fino quasi a lambire il Lago di Bilancino in prossimità della Chiesa di S. Giovanni a Petroio anche questa in stato di abbandono . Da qui quasi in continuità si risale sempre su sterrata fino sul crinale , da qui si prosegue verso destra in discesa fino ad intercettare la strada del Carlone . Per questa strada si può continuare a diritto fino sulla Bolognese e di qui tornare su asfalto al punto di partenza , noi invece abbiamo preso una strada che si diparte a destra della strada del Carlone e risale di un centinaio di metri di dislivello fino alla Torre dei Nocenti per poi scendere fino subito dopo l'abitato di Vaglia . Rimane solo qualche centinaio di metri su asfalto per tornare al punto di partenza .