• Foto di Follonica - Marina di Scarlino - Cala Violina - Buca della Neve - Monte di Muro

Caricato 7 luglio 2019

Recorded luglio 2019

vicino Follonica, Toscana (Italia)

Bellissimo tour che parte dal centro di Follonica per arrivare tramite la ciclabile al porto di Marina di Scarlino. Superato il porto una splendida strada a sterro e terra battuta, che costeggia il mare con un acqua trasparente e blu, porta fino a Cala Violina una splendida baia nella natura incontaminata. Si prosegue per arrivare a Cala Civette e poi si inizia a tornare sull' interno tramite un breve tratto di asfalto che arriva direttamente sui boschi del comune di Scarlino dove tra qualche single track e strade a sterro o sassose perennemente in salita si arriva prima alla Buca della Neve e poi a Monte di Muro dove possiamo ammirare i ruderi del suo monastero. Da lì inizia la discesa verso il Porto di Marina di Scarlino e il rientro. Tutto il percorso non ha delle difficoltà particolari se non in qualche brevissimo tratto ma soprattutto dopo Cala Violina fino a Monte di Muro c' è molta strada in salita anche impegnativa, questa penso che sia l' unico ostacolo di tutta la traccia.