vicino Foligno, Umbria (Italia)

Giro ad anello che permette di visitare alcune fra le più belle cittadine dell'Umbria.
Si parte dal centro di Foligno e dopo avere attraversato il centro cittadino si guadagna l'argine del fiume Topina che ci porterà a ridosso di Bevagna.
Dopo aver attraversato il suo centro storico si riparte lungo la famosa pista ciclabile "Assisi-Spoleto" e all'altezza di Torre di Montefalco si gira per salire a Montefalco.
La salita è piuttosto dura ma tutto su strada asfaltata con poco traffico.
Durante la sosta nella piazza di Montefalco il gps è "impazzito" tracciando una linea retta in andata e ritorno, tuttavia credo che non ci siano problemi a riprendere il percorso.
Una bella discesa passando per San Fortunato e il pesino di Turri, ci riporta lungo la pista ciclabile per alcuni km, fino al bivio per Trevi.
Qui si abbandona la pista per salire al paese su strada normale, anche qui la salita si fa sentire ma le pendenze sono più dolci.
Dal centro storico di Trevi si prende il "cammino di San Francesco" con segnali gialli e blu che si snoda a mezza costa in mezzo a tanti uliveti e regalando uno splendido panorama della vallata. Il sentiero è escursionistico quindi sterrato e in brevi tratti molto accidentato e con pietre sporgenti, ma andando piano e con un po' di attenzione si passa tranquillamente. In pochi km si torna a fondo valle e con una pista ciclabile si rientra nel centro di Foligno.