6,0

vicino Fognano, Emilia-Romagna (Italia)

Si parte dal parcheggio dei Carabinieri a Fognano e si prende verso Marradi, si gira a sx lungo Via Monte Visano dove ha inizio fino al successivo bivio il CAI 507; dal bivio manteniamo la sx sempre lungo Via Monte Visano e dopo poche centinaia di metri si mantiene a dx sempre la stessa via che in salita
su asfalto, poi su strada bianca, ci condurrà dopo circa 5 km fiancheggiando il CAI 507, poco sotto a Monte del Tesoro ad un crocevia che prendiamo avanti a noi mantenendo da qui il CAI 507, che ci porterà davanti ad una ripida mulattiera: noi teniamo a dx della ripidissima strada, in quanto il CAI 507 devia anche lungo un sentiero che ci risparmierà questa “candela del
metanodotto” e che giungerà però ad una successiva “candela”, prima in discesa, poi in salita, infine tra vari sali e scendi sino al valico di Monte Rigonzano (Fino a qui ringrazio i ragazzi del Valle lamone MTB). Da qui si seguono le indicazioni del CAI 507 che ci portano dopo un bel crinale a S.Cassiano (quest'ultima parte però non è bellissima perchè il sentiero risulta essere un pò messo male). Da San Cassiano poi siamo ritornati a Fognano per la strada asfaltata. Volendo si potrebbe risalire verso Ca Malanca e tornare a Fognano per il crinale.

• zizino 25-mag-2013

confermo che quell'ultima parte del 507 è messa molto ma molto male.