8,7

vicino Siliqua, Sardegna (Italia)

Dopo aver parcheggiato al casello (abbandonato) di Medau Pitiu cominciamo il nostro tour. La giornata si presenta molto soleggiata e calda fin dal mattino e tutti partiamo in tenuta estiva. Le colline verdi, il cielo blu fanno da cornice a questa bella escursione. Subito ci immettiamo nella massicciata della ferrovia dismessa e, devo dire, che è un po come andare in salita sassosa nonostante la poca o nulla pendenza. La prima parte della percorrenza decorre di lato alla ss 293, ma sembra di essere in piena montagna, immersi nel verde rigoglioso di queste colline. I tratti di massicciata diventano più interessanti anche perchè talvolta sono molto alti e mentre scorriamo (rigorosamente al centro, per sicurezza) guardando di lato si ha una leggera sensazione di volo. Inutile dire che il viaggio subisce molti 'ritardi' per le numerose soste 'fotografiche' che non possono mancare. Dopo qualche ora arriviamo a Rosas, oggi praticamente deserto. Possiamo bere, mangiare e riposare qualche decina di minuti. La parte dura sta per cominciare si per tratti in salita con impegnativa pendenza, ma anche per alcune ripidissime rampe in discesa (40% e oltre) con fondo abbastanza eroso. La temperatura che rileviamo supera abbondantemente i 30° e forse è questo l'elemento che crea maggior fatica e disagio. Solo in quota godiamo di qualche refolo di brezza maestralina che si infiltra tra queste montagne. Dunque un bellissimo giro che tutti i bikers dovrebbero fare almeno una volta.