7,7

vicino Manziana, Lazio (Italia)

Ripetizione del giro Caldara di Manziana insieme al mio amico Giancarlo.
Partiti dal Bosco di Manziana lo attraversiamo tranquillamente rinfrescati da una piacevole brezza che ci accompagnerà per tutta la giornata. Usciti dal bosco si arriva presto alla Caldara dove si respira aria "infernale" :) .
Per accorciare vado a passare su un ruscelletto che penso abbia il letto consistente, invece c'é mezzo metro di fango, la bici si impunta, non faccio in tempo a sganciare e cado nel fango facendo involontariamente una seduta di fanghi termali!
Proseguiamo sperando di trovare una fontana dove lavarmi, infatti poco piú avanti ce n'é una ma il flusso dell'acqua é debole e riesco a darmi una pulita sommaria.
Tutto ció non rovina affatto il giro, anzi....
Molto piú avanti, dopo agriturismo monte Puglia, c'é il torrente formato dalle acque che fuoriescono dalla Caldara e qui il flusso é molto piú potente perció mi immergo per fare una pulizia piú completa: che goduria!
Arriviamo quindi a Castel Giuliano dove c'é una manifestazione di esposizione floreale nel castello, e quindi c'é un mondo di gente, peró troviamo una panchina ai giardini al centro del piccolo borgo e ci fermiamo a pranzare, il rientro é tranquillo con leggera salita costante tranne una rampetta per attraversare un campo coltivato.

• dadosca 6-giu-2016

Bel giro che parte da manziana. Uniche note: un paio di cancelli da aprire, qualche discesa con fondo parecchio dissestato causa le recenti piogge e un piccolo tratto dove la vegetazione (più che altro i rovi) hanno preso il sopravvento, ma nulla di particolare.
    Il percorso è piacevole alterna salite e discese. La salita non è pesante tranne appunto qualche strappo. fatto i primi di giugno si apprezzano i bellissimi campi fioriti.