vicino Ronta, Toscana (Italia)

Arrivati a Ronta scendiamo per andare a prendere la bellissima strada detta "Panoramica". Tra un sali e scendi arriviamo a Gattaia. Poco dopo prendiamo la forestale che da Molezzano ci porterà a Monte Verruca (CAI 28)tenendo ancora la segnalazione CAI fino alla formazione semi-rocciosa de "Le Scalette". Da quì arriviamo in cima allo spartiacque tra Romagna e Toscana sullo 00. Da Poggio Castellina teniamo lo 00 in direzione Colla di Casaglia, un vero single-track in cresta all'appennino, divertente e bello come pochi: un posto su tutti merita fermarsi alla Giogana, un autentico balcone per le foto di rito. Dopo un tratto, giriamo a sx per arrivare al borghetto abbandonato de Le Casette. Da quì parte la parte completamente al'oscuro ai + dei biker, ovvero il sentiero che porta alla stazione di Fornello: un single-track strepitoso e unico (se non fosse per la mancata pulizia dello stesso) con passaggi veramente belli e divertenti e con l'atmosfera unica dei sentieri lungo fiume, tra cascate e guadi da affronatare. Arriviamo anche a ridosso della ferrovia faentina e ci addentriamo addirittura ad un vecchio tunnel che serviva allo scambio tra i treni, poi costeggiamo la ferrovia per arrivare a Fornello (consiglio come abbiamo fatto noi di guardare l'orario dei treni per non avere dei GROSSI problemi). Da quì riparte il sentiero che costeggia la tratta ferroviaria per un tratto con pezzi tecnici molto accattivanti. In breve arriviamo a Gattaia e da quì riprendiamo a ritroso la "Panoramica" fino ad arrivare a Ronta.