mirbike
  • Foto di Ex Ferrovia Norcia Spoleto - Day 1

Uploaded 20 ottobre 2015

Recorded ottobre 2015

vicino Norcia, Umbria (Italia)

Primo dei due giorni programmati per l'uscita sul bellissimo tracciato della ex ferrovia Spoleto Norcia, per un totale di circa 60 km percorsi.
Siamo partiti da Norcia lasciando le macchine proprio davanti la vecchia stazione ferroviaria appena prima dell'ingresso del paese in Via della Stazione, sulla statale SS685.
Al km. 7,4 circa c'è purtroppo una interruzione del percorso (causa diga) e bisogna farsi qualche km sulla statale. Procedere con attenzione, perchè ci sono alcune gallerie da superare. Svoltare a destra oltrepassare il pone sul fiume e procedere sulla sinistra sulla statale ss685 per circa 8 km dopodichè si svolta a sinistra appena dopo una casa per riprendere il tracciato della ex ferrovia.
Dal punto di partenza (Norcia), il percorso è tutto con una leggera pendenza in discesa fino per 33 km. fino ad arrivare nei pressi di Sant'Anatolia di Narco, dove c'è un ristoro e dove abbiamo fatto una sosta.
Si riprende il tracciato oltrepassando l'incrocio, dove sulla destra, si vedono i cartelli che indicano l'ex tracciato della ferrovia.
Da questo punto inizia la salita con un discreto dislivello per circa 8 / 9 km. Il tratto è molto panoramico. La salita termina proprio in corrispondenza della galleria più lunga di circa 1,9 km.
Da qui una lunga e piacevole discesa fino a Spoleto di circa 9 km.

La traccia continua nel centro di Spoleto perchè siamo arrivati fin su alla Rocca Albornoziana con passaggio sul bellissimo Ponte delle Torri che abbiamo superato e dove abbiamo seguito un bel sentiero sul lato sinistro del Monteluco con rientro a Spoleto presso l'hotel.

Il tempo percorso è stato di circa 5 ore ma abbiamo fatto numerose soste per ammirare il bellissimo paesaggio e la sosta al ristoro di Sant'Anatolia di Narco.
Non dimenticate di munirvi di buone torce per l'illuminazione nelle gallerie, presenti su tutto il tracciato.

• Foto di Giuseppe Fasulo

Giuseppe Fasulo 26-mag-2018

Ho fatto questo percorso a piedi, impiegando circa 2 giorni con passo normale, le difficoltà maggiori sono dal tratto di Serravalle di Norcia fino alle gallerie prima di Balza Tagliata-Triponzo, in quanto la ferrovia attraversava il fiume Corno con dei ponti in vari punti. Comunque una bella esperienza.
    Per chi vuole provare il percorso, accertarsi che non ci siano divieti di percorribilità presso le autorità competenti.