Scarica

• Facile da seguire

• Paesaggio

Filtri avanzati

Filtra per mese o data di registrazione. Trova solo percorsi delle persone che segui.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Filtri avanzati Filtri avanzati

vicino a Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso fatto con Mtb elettrica (ma fattibile anche con quella normale); impegnativo tecnicamente nel tratto che porta a Poggio Bini e Rifugio Fontanelle (spesso con la bici a mano in salita). Il percorso prevede per il 90% strade sterrate; alcune di esse sono forestali, altri sentieri. I panorami sono molto belli e l'itinerario è immerso nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Incorcia i sentieri più famosi e belli del parco; Sentiero degli Alpini e Sentiero delle Foreste Sacre. Abbaimo trovato in qualche punto alberi in mezzo al sentiero ma che si attraversano facilmente. Se si pedala in silenzio è facile incontrare animali (v. foto su Monte Falco di un cervo che è rimasto ad osservaci al nostro arrivo). L'acuq si trova al Rifugio Fontanelle, passo la calla, Campigna, San Agostino.
Picnic

• Foto di San Agostino

• Foto di Ste71

Ste71 5 set 2017

Molto bello, ma per la lunghezza forse è fattibile solo con emtb (neccesita di preparazione fisica)

• zak83 19 lug 2019

Quando intendi impegnativo da poggio bini a rifugio fontanelle parli di salita o discesa?

• Foto di Marconti72

Marconti72 22 lug 2019

Ciao si intende in salita.

• Foto di tcometom

tcometom 22 giu 2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

Percorso piuttosto difficile in alcuni punti come da recensione; in alcuni passaggi la bici va sollevata. Oltremodo divertente e da togliere il fiato per i paesaggi e la natura. Da fare con la dovuta calma, non basta una mattina. Incredibile trovare tutte quelle stradine e sentieri pedalabili in cima all'Appennino, sopra i mille metri di quota.

• Foto di scossa75

scossa75 29 lug 2021

Ciao le discese come sono? Vorrei farlo con la moglie ma in discesa lei è principiante

• Foto di Marconti72

Marconti72 29 lug 2021

Ciao due discese sono abbastanza impegnative, meglio bici full, occorre scendere in alcuni passaggi.

• Foto di scossa75

scossa75 29 lug 2021

Ok grazie

• Foto di calabrone

calabrone 1 ott 2021

Fatto con muscolare e un mio socio in ebike. Abbiamo solo aggiunto una variante da Corniolo (da dove siamo partiti) a Campigna tutta in cresta invece di fare la strada, ma non lo consiglio..poco pedalabile e faticoso. Il giro merita sicuramente ma eviterei il pezzo che dopo il Poderone sale per monte Falco, è poco pedalabile e faticoso anche a piedi. Consiglio di seguire la strada segnata per mtb15 che tanto arriva nello stesso punto. Per il resto top! Alcune discese già le conoscevo altre sono state una bella scoperta.

calabrone 2 ott 2021

Rettifico il mio commento precedente: il percorso mtb15 è proprio quello che passa di lì. Quindi non c'è alternativa, tocca caricarsi la bici in spalla come ho fatto io 😂