vicino Giano Vetusto, Campania (Italia)

Premessa : un giro disegnato apposta per le ebike, e che richiede un buon grado di allenamento per affrontare salite molto tecniche.
Partiamo da Giano Vetusto dove potrete parcheggiare agevolmente nel parcheggio di fronte il distributore.
Subito a pochi metri la prima salita asfaltata di circa 8km e mezzo che vi porterà ad affrontare la prima salita tecnica.
Un Km e mezzo bello tecnico in un fitto boschetto con sassi doglie e passaggi tecnici vi porteranno al primo eremo. L'eremo di San Salvatore di Monte Maggiore.
Si sale e scende per un pezzetto fino ad arrivare ad una sorte di area pic nic.
ATTENZIONE: Noi abbiamo provato a raggiungere il Sasso Cupierto ma la vegetazione fitta e un sentiero quasi abbandonato non ci hanno permesso la visita. Dalla traccia notate la deviazione.
Dall'area Pic Nic poche centinaia di metri vi separano dalla Cappella della Madonna di Fradejanne.
Da qui una prima vera è propria discesa.......un sentiero dei pellegrini divertentissimo con curve in appoggio naturali, drop di rocce e qualche tratto bello veloce.
Si esce su asfalto, si perde un po di quota e si risale in fuori strada fino ad arrivare alla Croce di Nocce da dove ci buttiamo a capo fitto giu per la prima salita tecnica che avevamo fatto.
Discesa breve ma intensa! Un vero spasso!
Si pedala in piano o per la maggiore, strappetto finale e la discesa è un bel sentiero creato dagli Amici di Monte Maggiore. Panoramico e tecnico, ma mai difficile.
Il giro sarebbe finito alla sosta fatto al bar a due passi dalle auto.........ma ci siamo rifatti la salita asfaltata fin sopra per affrontare l'adrenalinica discesa che fà parte delle ps di gara.
Giro finito. I sorrisi si sprecavano! Se avete un ebike e un buono spirito di avventura provateci!