vicino Molini di Triora, Liguria (Italia)

Descrizione:
Il tracciato parte da Molini di Triora dove, presso l'hotel-ristorante Santo Spirito, previa prenotazione, è possibile noleggiare l'e-bike e il servizio navetta. Il percorso continua in direzione Triora-Passo della Guardia passando per località Gorda (punto di partenza consigliato per i meno allenati) dove la strada diventa sterrata. Arrivati al Passo della Guardia girare a destra in direzione Colle del Garezzo e proseguire verso la cresta percorrendo la vecchia strada militare che regala magnifici panorami sulla vallata. Una volta oltrepassata la galleria del Garezzo girare a destra seguendo la linea di cresta e passare per il Passo della Mezzaluna e il ciotto di San Lorenzo dove si trovano un menhir e un altare sacrificale preistorici. Arrivati a passo Teglia si rientra su asfalto e si scende fino a Drego godendo delle ampie vedute che si aprono fino al mare; a Drego girare a sinistra e percorrere la tagliafuoco fino a Grattino, per proseguire la discesa fino alla strada provinciale 548, percorrerla per 2,5 km, quindi rientrare a Molini.

Servizio navetta: disponibile www.ristorantesantospirito.com
Servizio noleggio e-bike: disponibile www.ristorantesantospirito.com

Accesso in auto:
uscire al casello autostradale di Arma di Taggia (Im) , imboccare la Strada Statale 548 in direzione della Strada Provinciale 65 e proseguire per Molini.

Description:
The route starts from Molini di Triora where, at the hotel-restaurant Santo Spirito, by prior booking, it is possible to rent an e-bike and arrange the shuttle service. The route continues in the direction of Triora-Passo della Guardia passing through Gorda village (recommended start point for the less fit riders), where the road becomes a dirt track. When you reach Passo della Guardia [Guardia Pass], turn right in the direction of Colle del Garezzo and keep going towards the ridge on the old military road, that also offers magnificent views of the valley. Past the Garezzo tunnel, turn right following the ridge line and reach Passo della Mezzaluna and Ciotto di San Lorenzo, where you can spot a prehistoric menhir and sacrificial altar. Once you have reached Passo Teglia, pick up the asphalt again and head down to Drego, enjoying the open views that overlook the sea. At Drego, turn left and ride along the fire-break path to Grattino, then keep going downhill until you reach the Provincial road 548, continue for 2.5 km, and you will soon be back at Molini di Triora.

Shuttle Service: available www.ristorantesantospirito.com
E-bike rent: available www.ristorantesantospirito.com

Access by car:
Exit the motorway at the tollbooth of Arma di Taggia (Im), take the National road 548 in the direction of the Provincial road 65 and continue towards Molini.