7,6

vicino Finale Ligure, Liguria (Italia)

Descrizione:
Da Finalborgo prendere la strada statale per Feglino, al primo bivio tenere la destra in direzione di Orco. La strada è in leggera salita, immersa in una suggestivo ambiente agricolo. Giunti nella piazza della Chiesa di Orco svoltare a sinistra seguendo la strada, inizialmente ripida, che diventa poi sterrata. All’incrocio successivo mantenersi sulla sterrata principale, prevalentemente in salita, proseguendo dritti fino ad incrociare il sentiero dell’Alta Via. Il tratto conduce a Colla San Giacomo passando accanto ad un rifugio e a un prato dove è possibile fermarsi per un picnic. Da Colla San Giacomo si prosegue sull’Alta Via seguendo la sterrata che continua in piano fino a raggiungere la strada asfaltata che collega Feglino al Colle del Melogno. Percorrerla in discesa fino a raggiungere il colle in cui domina la Chiesa di San Rocco, di fronte alla quale parte la strada sterrata da seguire per arrivare nei pressi di Calice Ligure in Località Campogrande. Svoltando a sinistra e percorrendo la ripida strada sterrata in salita, si arriva in Località San Carlo e si prende la discesa che conduce all’abitato di Perti dove si trova la Chiesa dei Cinque Campanili, architettura pressoché unica in Liguria; imboccando la ciottolata si scende a Finalborgo, vera perla del finalese.

Servizio navetta:disponibile www.finaleoutdoorresort.com/gravityshuttle/
Riferimenti: www.finaleoutdoorresort.com

Accesso in auto:
uscire al casello autostradale di Finale Ligure, quindi proseguire per Finalborgo.

Description:
From Finalborgo take the National road towards Feglino; at the first junction keep right in the direction of Orco. The road goes slightly uphill and it is surrounded by a beautiful agricultural environment. As soon as you reach the square of the church in Orco, turn left following the road, initially steep, that soon becomes a dirt track. At the next junction stay on the main dirt road, mostly uphill, going straight until you reach the Alta Via track. The track leads to Colla San Giacomo and it passes next to a refuge and to a meadow where you can stop for a picnic. From Colla San Giacomo continue on the flat dirt road of the Alta Via track. You will soon reach the asphalt road that links Feglino to Colle del Melogno. Follow it downhill until you reach the hill dominated by the San Rocco church. Pick up the dirt road in front of the church that takes you not far from Calice Ligure, to Campogrande. Turning left and riding along the steep uphill dirt road, you reach San Carlo where you can pick up the descent down to the village of Perti, here you can admire the Chiesa dei Cinque Campanili, a piece of architecture almost unique in Liguria. Take the pebbled road and descend to Finalborgo, a real jewel of the Finale area.

Shuttle Service:available www.finaleoutdoorresort.com/gravityshuttle/
Local Knowledge: www.finaleoutdoorresort.com

Access by car:
Exit the motorway at the tollbooth of Finale Ligure, then continue towards Finalborgo.