Caricato 4 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

8,9

vicino Domusnovas, Sardegna (Italia)

Percorso di medio impegno fisico, ma senza alcuna difficoltà tecnica ( non si fa nemmeno un metro a piedi). Partenza dalle solite Grotte di San Giovanni, svolta immediata a sinistra verso Mitza Predi Giuanni Antoni, e sempre in salita fino ai 735 metri di Genna s'Olioni. Si scende quindi verso la strada che collega il Borgo minerario di San Benedetto al Giardino Linasia e alle Case Marganai. Presa a destra la strada suddetta si scende velocissimi e infreddoliti verso San Benedetto. Il borgo è abitato, ma pare deserto e pertanto si procede senza soste ascendendo nuovamente verso Arcu sa Cruxi a quota 630 lungo un sentiero non troppo ripido, ma sassoso e dissestato che rende faticosa l'ascesa. Scollinato si discende facilmente verso la Miniera di Baueddu e suoi resti che sono veramente interessanti. Il tracciato successivo è familiare: al bivio successivo che conduce ad Antas, si svolta a destra verso Arenas, passando per la meravigiosa gola di Punta Pilocca, sulla cui falesia alcuni coraggiosi rocciatori si arrampicano sfidando la parete verticale e il forte maestrale. Ad Arenas giusto il tempo di visitare la torre del Pozzo Lheraud e il suo argano. Ascesi fino a Tinny comincia finalmente la lunghissima e divertente discesa verso Domusnovas.

Bivio a sinistra

Poco dopo l'uscita dalle Grotte di San Giovanni si prende il bivio a sinistra che conduce a Mitza Predi Giuanni Antoni. Si attraversa una interminabile e meravigliosa lecceta su una strada in salita regolare.

bivio

Questo bivio consente di scegliere, entrambe le diramazioni poi si ricongiungono. Io scelgo a destra ma la strada è piuttosto dissestata.

Bivio a sinistra

A sinistra per riunirsi all'altro tracciato a Mitza Predi Giuanni

Mitza Predi Giuanni Antoni

Area di sosta e picnic molto ben attrezzata e suggestiva.

Galleria

Il territorio è diddeminato dai resti delle attività minerarie, ci sono tante gallerie, alcune chiuse, altre non protette.

In prossimitàdi Genna s'Olioni si incontra una fonte d'acqua e una galleria aperta.

Genna s'Olioni

Quota 730

San Benedetto

Villaggio minerario , frazione di Iglesias, tuttora abitato.

Arcu sa Cruxi

Dopo alcuni km di faticosa ascesa su un sentiero sassoso si giunge ai 630 m di Arcu Sa Cruxi. Lungo l'ascesa si possono vedere i resti delle miniere di San Benedetto

Miniera di Baueddu

Per la prima volta visito i resti della miniera di Baueddu, che mi paiono molto interessanti. In particolare i tre forni di calcinazione della calamina.

Vallata di Punta Pilocca

Arenas Pozzo Lheraud

I resti della miniera non sono in sicurezza e ci si può entrare senza difficoltà.