9,7

vicino Vercana, Lombardia (Italia)

Da Domaso si arriva al torrente di Gera Lario e da lì si inizia la salita verso Montemezzo/Bugialo.
Dopo qualche tornante, al primo bivio si svolta a destra verso Bugiallo. La strada si snoda prevalentemente nel bosco e in costante salita su asfalto.
Ad un certo punto si incontra una fontana sulla sinistra dove poter rifare scorta d'acqua e vedere il panorama vista lago. Poco più avanti la strada diventa sterrata. Il fondo è a tratti in terra e in altri punti con ciottoli che rendono più difficoltosa e faticosa la salita. Qui suggerisco di seguire le indicazioni per l'Alpe di Mezzo (c'è anche una scorciatoia che devia a sinistra che ho fatto lo scorso anno, ma molto più ripida e a tratti troppo sconnessa). Seguendo le indicazioni, la strada sterrata vi porterà prima verso destra e poi, dopo aver preso un po' di quota, verso sinistra. La strada prima scende e poi torna a salire sino a sbucare all'Alpe di Mezzo.
Da qui al bivio si sceglie la strada di sinistra e si continua sino all'alpe Gigiai. Si supera il recinto per le mucche, si attraversa l'alpeggio e si esce dalla parte opposta iniziando a seguire il sentiero.
Da qui le cose si complicano in quanto il sentiero non è in buono stato (ecco il perchè ho messo come difficoltà tecnica "Impegnativo"). Con difficoltà e a bassa velocità si riesce a percorrerlo, ma l'ultimo tratto (nel bosco) è troppo ripido e mal tenuto per essere fatto sulla mbk: io l'ho fatto a piedi, per fortuna in discesa.
Dopo 10 minuti si esce dal bosco nei pressi di una fontana e da qui l'ultimo tratto sino alla strada asfaltata della Piazza dei monti di Montemezzo è praticabile.
A questo punto è tutta discesa lungo la strada asfaltata sino a Gera.