Very

Caricato 20 ottobre 2018

Recorded giugno 2018

7,4

vicino Fossel, Trentino-Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale

Torna su binari e sentieri nello spettacolare massiccio del Sassolungo, uno spettacolare gruppo di aghi e torri calcaree che sono molto estetici per tutti i suoi volti. Poiché la maggior parte dei gruppi montuosi delle Dolomiti sono un massiccio isolato, con pareti verticali impressionanti e chiaramente differenziati dagli altri massicci, ecco perché girarlo è una sfida che ti lascia un buon assaggio di bocca, nonostante la difficoltà tecnica di qualche tratto del lungo percorso finale.
È importante sottolineare questo ultimo fatto, perché quasi alla fine, per circa 10 km, il percorso passa attraverso un percorso con tratti difficili e sicuramente ci toccherà per percorrere qualche pezzo con la moto successiva. Nelle sezioni iniziale e intermedia c'è un piccolo tratto rettilineo e sassoso ma fondamentalmente è una buona pista.
Le viste panoramiche e la bellezza spettacolare di tutto l'ambiente compensano ampiamente questo sforzo, soprattutto se ti piace pedalare per sentieri e piste tecniche. Bisogna tenere in considerazione che il percorso è più lungo e più difficile di quanto i numeri sembrano indicare, quindi pensate alle disposizioni, anche se l'itinerario attraversa diversi rifugi dove possiamo anche abituarci. Abbiamo fatto questo itinerario all'inizio di giugno e ci siamo trovati con una vera esplosione di fiori alpini che ha arricchito ancora di più il paesaggio e trovato solo un piccolo fiocco di neve che non ha smesso di attraversare la pista.

Primer tram

Durante il primo tratto avremo ottime vedute della parete ovest del Gruppo Sella e della parete est del Sassolungo

Monte Panna

Alla fine della prima discesa si passa su una pista molto sassosa prima di raggiungere l'area di Monte Panna

Boscos d'avets

In questo tratto di percorso vi accompagneremo con foreste di pini frondosi con il Sassolungo come decorazione di fondo

Cara nord del Massís de Sassolungo

Cabanes de Fusta

Belle baite in legno con il massiccio del Sassolungo sullo sfondo ci accompagneranno lungo i tratti del percorso

Refugi i Capella Zallinguer

Al km 14 troviamo un bel rifugio vicino a una cappella. I panorami e la terrazza sono entrambi spettacolari e meritano una sosta

Cabana de fusta

Escales

Poco dopo 15 km troveremo delle scale e una piccola passerella che ci costringerà a scendere dalla bicicletta
Ponte

Passarel·la de fusta

Sender panoràmic

Sentieri divertenti, prati alpini e spettacolari pareti verticali. Dolomiti allo stato puro.

Congesta

A principis de junt encara podem trobar alguna petita congesta
Lago

Bassa

Passo di montagna

Collada

Una collada amb vistes espectaculars ens dona pas a la Val Duron

Sender Val Duron

Il percorso che stiamo attraversando non è al 100% in bicicletta, ma ci ricompenserà con una vista spettacolare della Val Duron

Flors alpines

All'inizio di giugno molti dei fiori tipici dei prati alpini sono al suo massimo splendore, come la Pulsatilla alpina, l'acaulis Gentiana o il Dryas Octopetal.

Rifugio Sasso Piatto

Un altre dels refugis que trobem en aquesta ruta