Very

• Facile da seguire

• Paesaggio

7,4

vicino a Fossel, Trentino-Alto Adige (Italia)

Mostra originale

Tour di piste e sentieri nello spettacolare massiccio del Sassolungo, uno spettacolare gruppo di aghi e torri di pietra calcarea molto estetico su ogni suo volto. Come la maggior parte delle catene montuose delle Dolomiti, è un massiccio isolato, con imponenti pareti verticali e chiaramente differenziato dagli altri massicci, quindi girarlo è una sfida che ti lascia con un buon gusto di bocca, nonostante la difficoltà tecnica di qualche sezione del lungo percorso finale.
È importante sottolineare l'ultimo fatto, perché quasi alla fine, per circa 10 km, il percorso si snoda lungo un percorso con tratti difficili e sicuramente dovremo percorrere alcuni tratti con la bici accanto. Nelle sezioni iniziale e intermedia c'è una piccola sezione abbastanza dritta e pietrosa, ma sostanzialmente è una buona traccia.
Le viste panoramiche e la spettacolare bellezza di tutto l'ambiente lo compensano, soprattutto se ti piace pedalare su sentieri e percorsi tecnici. Tieni presente che il percorso è più lungo e più difficile di quanto indichino i numeri, quindi considera alcune disposizioni, sebbene il percorso attraversi diversi rifugi dove possiamo anche fare rifornimento. Abbiamo preso questo percorso all'inizio di giugno e ci siamo imbattuti in un'autentica esplosione di fiori alpini che ha ulteriormente abbellito il paesaggio e trovato solo un piccolo burrone di neve che non ci ha impedito di passare il sentiero.

Primer tram

Durante la prima sezione avremo ottime vedute del lato ovest del Gruppo Sella e del lato est del Sassolungo

Monte Panna

Alla fine della prima discesa abbiamo superato una pista molto pietrosa prima di raggiungere la zona del Monte Panna

Boscos d'avets

In questo tratto di percorso saremo accompagnati da lussureggianti foreste di abeti con il Sassolungo come decorazione di sfondo

Cara nord del Massís de Sassolungo

Cabanes de Fusta

Splendide baite con il massiccio del Sassolungo sullo sfondo ci accompagneranno in alcuni tratti del percorso

Refugi i Capella Zallinguer

Al km 14 troviamo un bellissimo rifugio vicino a una cappella. I panorami e la terrazza sono così spettacolari che merita una sosta

Cabana de fusta

Escales

Poco dopo il km 15 troveremo alcuni passi e un piccolo ritorno che ci costringerà a scendere dalla bici
Ponte

Passarel·la de fusta

Sender panoràmic

Percorsi divertenti, prati alpini e spettacolari pareti verticali. Dolomiti allo stato puro.

Congesta

A principis de junt encara podem trobar alguna petita congesta
Lago

Bassa

Valico

Collada

Una collada amb vistes espectaculars ens dona pas a la Val Duron

Sender Val Duron

Il percorso che attraversiamo non è ciclabile al 100% ma ci ricompenserà con viste spettacolari sulla Val Duron

Flors alpines

All'inizio di giugno molti dei fiori tipici dei prati alpini sono al culmine, come la Pulsatilla alpina, la Gentiana acaulis o la Dryas octopetala.

Rifugio Sasso Piatto

Un altro dei rifugi che troviamo su questa rotta