vicino Borgo a Mozzano, Toscana (Italia)

Si parte da Borgo a Mozzano e si sale sulla strada della Val Fegana verso Tereglio. La strada asfaltata sale piacevolmente tra un verde spettacolare. Traffico praticamente assente. Poco oltre il paese di Tereglio (che per visitare bisogna fare una piccola deviazione) si prende a destra in direzione Orrido di Botri. Alla fine della discesa c'è la zona picnic, il ristorante e la partenza per la visita alle gole. proseguendo la strada diventa per breve tratto sterrata e risale verso Montefegatesi. Poco dopo, si prende il bivio a sinistra in direzione Prato Fiorito; anche qui dopo un po' la strada diventa sterrata. Alla fine della salita un piccolo ristoro gestito da una gentile signora del posto offre bibite fresche, qualcosa da mangiare tra cui gustosi necci con la ricotta. Il ristoro si riconosce unicamente per la presenza di alcuni tavoli ed una baracca in lamiera. Un passante apparentemente ben informato ci ha detto che si poteva agevolmente proseguire per andare a Bagni di Lucca e quindi abbiamo continuato. La strada è ancora sterrata, con fondo buono, in discesa. Dopo qualche chilometro si raggiunge la Valle dei Castagni Monumentali: decine di piante gigantesche, alcune delle quali con tanto di cartello segnaletico. A questo punto il consiglio è: tornare indietro! la strada prosegue infatti inizialmente buona ma poi la discesa si accentua ed il fondo diventa smosso e pietroso, a volte non pedalabile. E si scende, si scende e tutt'intorno non si vedono altro che dirupi e alberi, di paesi neanche l'ombra. Dopo un po' si arriva ad piccolo guado dopodichè inizia una salita di circa due km (per noi) non pedalabile per fondo smosso e pietroso. Ma non è finita! alla fine della salita, una cappella e finalmente si vedono dei tetti....ma c'è ancora della discesa un po' difficile. Poi finalmente si arriva e TUTTO E' PASSATO: CI SIAMO DIVERTITI!

• Foto di Lorenzo Verdiani

Lorenzo Verdiani 13-set-2017

Intanto grazie Carlo per aver pubblicato il percorso che ho fatto oggi 13 Settembre 2017. Più di metà percorso è su asfalto e personalmente l'ho trovato di difficoltà media (soggettivo) ma il percorso merita perchè ci sono scorci e vedute eccezionali. Per quasi metà il percorso riprende il tracciato dell'annuale Granfondo del Prato Fiorito ma in senso inverso e più precisamente dall'Agriturismo Pratofiorito a (più o meno) la località di Palleggio. Molto bello. Grazie di nuovo e complimenti per la pedalata fatta perchè comunque sia 58 Km in mtb non sono pochi.