6,0

vicino Cislano, Lombardia (Italia)

Giro classico del Gölem, versante meridionale.
Partenza da Cislano (620 m.s.l.m.) per raggiungere Croce di Marone (1166 m.s.l.m.) su strada in asfalto e poi su buona mulattiera quasi completamente nel bosco.
Salita quindi su buona mulattiera (tratto in cemento nella parte più ripida) fino a Malga Guglielmo di sopra (1750 m.s.l.m.), per poi attaccare il tratto finale, su fondo cementato, con pendenze oltre il 20% fino al Rifugio Almici.
Tratto da percorrere in discesa fino a Malga Guglielmo di sopra, dove si prende la comoda mulattiera a dx fino alla Malga Palmarusso (1600 m.s.l.m.). Da qui il fondo stradale alterna terra battuta a tratti in ghiaia e sfaciumi mobili (attenzione scivolate).
Raggiunto il bivio per il Bosco degli gnomi (1000 m.s.l.m.) è possibile scendere la mulattiera che lo attraversa (fondo in ciottoli lisci, da evitare se bagnati) oppure seguire la più comoda strada che lo aggira da ovest, fino all'abitato di Zone e quindi a Cislano.
Salita dalla pendenza costante 8/9% per i primi 11Km. Ultimi 2000 mt al 13% con punte oltre il 20%.
Scarsa disponibilità di acqua, ad eccezione dei rifugi di Croce di Marone, Malpensata e Almici. Classifico il percorso "per esperti" in quanto la discesa richiede doti di guida