9,2

vicino Vallombrosa, Toscana (Italia)

L'Abbazia di Vallombrosa, immersa nel verde delle imponenti foreste di faggi e abeti è il punto di partenza di questa bellissima escursione, contraddistinta nella sua parte mediana da un'ampia e scorrevole sterrata che permette di macinare in tranquillità numerosi chilometri lungo il versante orientale del massiccio, affacciato sulle foreste e rilievi del Casentino. Raggiunti gli ondulati prati sommitali dominati dalla monumentale croce di vetta, dove la visuale può abbracciare anche il Valdarno, inizia un divertente tratto di cresta non privo di ripidi strappi in salita, che donano una prospettiva molto più selvaggia a tutto l'itinerario affrontando passaggi estetici e tecnici prima di tuffarsi nei filanti sentieri del sottobosco...

Sterrato = 98%
  • Foto di Si sale fra gli abeti
  • Foto di Ancora fra abeti e faggi
  • Foto di Croce del Pratomagno
  • Foto di Sui prati del crinale

• Foto di CetoRoger

CetoRoger 24-lug-2018

...è tutto vero confermo. E a seconda di dove passi ci sono anche nuovi scorci di natura quasi incontaminata nonostante siano tratti batutti e rivisti da molte persone. Ci sono alcuni punti oltre alla Croce, che meritano anche 10 minuti di sosta per poter osservare tutto ciò che la natura ci offre.

• Foto di Lorenzo Verdiani

Lorenzo Verdiani 24-lug-2018

Grazie per il commento e per aver condiviso la meraviglia che ci offre la natura.