vicino Carpineto, Lazio (Italia)

Bellissino giro preso da TrevignanoBike con qualche piccola variazione.
Partendo dal Campo Sportivo di Trevignano ed entrando subito nel Bosco della Calandrina si arriva ad una salita piuttosto dissestata che riporta sulla provinciale e percorrendo un piccolo pezzo della Cassia si arriva a Sutri, percorrendo strade secondarie intorno al paese si arriva tra splendidi noccioleti all'imbocco della salita per Monte Fogliano. Arrivati in cima fino alle antenne si scende fino ad arrivare ad un bel sentiero tecnico nel bosco, si arriva fino alla provinciale cimina dopo pochissimo asfalto si gira a Sinistra, ancora in salita, su una strada in basolato/sterrato( attenzione in questo punto abbiamo perso la traccia, ci sono un po di "su e giu"da tagliare) . Dopo circa un paio di kilometri si gira a sinistra e si entra in un bellissimo sentiero, tecnico, tutto in discesa, che ci porta all'interno del bosco di Vetralla. Da li, siamo già sulla via del ritorno, si percorre buona parte della via Francigena che da Vetralla, passando per Capranica, arriva a Sutri. Bellissime le tombe del primo periodo dell'impero romano, subito prima di Sutri. Da Sutri passando per un pezzo di Cassia si ritorna alle macchine su asfalto con l'ultima salita abbastanza lunga.
rifornimenti a Sutri - Capranica - Sutri
Attenzione al tempo indicato abbiamo avuto un problema meccanico che ci ha fatto perdere moltissimo tempo e alla fine un compagno di viaggio è tornato indietro, poi altra mezz'ora per perdita di traccia varie. in 4,30/5 si finisce senza problemi