8,8

vicino Sperlonga, Lazio (Italia)

Attenzione! Al km 26,4 il percorso passa per una proprietà privata: al momento (luglio 2012) sono case in costruzione e il cantiere si attraversa facilmente, ma in futuro potrebbe essere necessario trovare una via alternativa.
---
Bel giro con partenza dalla sempre fascinosa Sperlonga.
Il primo tratto è una salita dolce verso il colle che sovrasta la cittadina. Arrivati alla sella (km 4,6), si prosegue in una progressione di saliscendi ripidi e soprattutto molto sassosi: difficilmente pedalabili quindi. Al km 5,9 (punto panoramico!) ci si tuffa verso valle, fino al bosco in cui si tiene la xc Trofeo San Raffaele-Sant'Anna (spettacolare).
Usciti dal bosco si procede nell'entroterra su stradine secondarie accanto alle aziende agricole della zona, finché non si incrocia l'Appia. Al km 17 si imbocca l'Appia Antica, che sale "dolcemente" verso la gola in direzione di Itri. Il fondo rende la salita un po'impegnativa: ai lunghi tratti di basolato conviene preferire il sentiero che li accompagna. Arrivati quasi al punto più alto della gola, si taglia verso il cimitero di Itri, dopo il quale ricomincia la salita, su asfalto.
Si arriva al punto più alto (373m sldm) e ci si tuffa in una discesa che precede un'ultimo picco.
Da qui si taglia (vedi nota in testa) in discesa per raggiungere un bel falsopiano, a tratti con splendida vista panoramica sul mare, che riporta alla sella incontrata ad inizio giro. Da qui il discesone finale, solo inizialmente ripido, è puro relax.

• Diavolo rosso 31-mar-2015

Ho fatto questo percorso piu'volte,ma non ho mai incontrato nessuno.A parte la bellezza assoluta dei luoghi e del panorama,il fatto piu' stupefacente e'che a 3-4 km in linea d'aria da Sperlonga , ad agosto,regni silenzio e tranquillità ! https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/da-sperlonga-sugli-aurunci-3055692/photo-1262636

• Foto di Ferruccio Sonni

Ferruccio Sonni 31-mar-2015

Il problema che cito nella descrizione del percorso come si è risolto? (km 26,4) https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/da-sperlonga-sugli-aurunci-3055692/photo-1262636