Caricato 6 maggio 2019

Recorded maggio 2019

vicino Collodi, Toscana (Italia)

BELLA ESCURSIONE PIUTTOSTO FATICOSA CHE PARTE DA COLLODI E CHE PERCORRENDO LA BELLA VIA DELLE FIABE (QUASI TUTTA LASTRICATA) ARRIVA A PESCIA.
LA VIA DELLA FIABA NELLA PRIMA PARTE E' MOLTO RIPIDA MA DOPO CIRCA 200 METRI LO E' MOLTO MENO E CON TRATTI SU FALSOPIANO PIACEVOLI PER POI TERMINARE IN DISCESA.
DA PESCIA COSTEGGIANDO IL TORRENTE PESCIA SI RISALE LA VALLERIANA (CONOSCIUTA ANCHE COME SVIZZERA PESCIATINA) PER POI ARRIVARE ALLE PENDICI DEL MONTE BATTIFOLLE PASSANDO PRIMA VICINI A SUGGESTIVI PAESI QUALI ARAMO E SAN QUIRICO.
L'ESCURSIONE PROSEGUE POI, DOPO QUESTA LUNGA SALITA, VERSO FOCE AL TREBBIO IN DISCESA PER POI RISALIRE FINO IN CIMA ALLE PIZZORNE E DA QUI TORNARE PER UNA INTERMINABILE DISCESA A COLLODI PASSANDO PRIMA DA VILLA BASILICA.
COME GIA' DETTO GIRO PIUTTOSTO IMPEGNATIVO FISICAMENTE MA FACILE TECNICAMENTE CHE E' CLASSIFICABILE DI MEDIA DIFFICOLTA' PER UN BIKER ALLENATO, IMPEGNATIVO PER CHI LO E' POCO E FACILE PER CHI USA LA BICI ELETTRICA SENZA AVVALERSI AL 100% DELLE PROPRIE CAPACITA'.
IL 70% CIRCA DEL PERCORSO E' SU ASFALTO E PRECISAMENTE DAL PUNTO DI PARTENZA FINO AL KM 14,5 E DAL KM 28,5 AL KM 46 CHE E' IL PUNTO DI ARRIVO.
IL RESTANTE 30% SI SVOLGE SU STERRATO (CARRARECCE O MULATTIERE) PERFETTAMENTE PEDALABILE A PARTE IN QUALCHE PUNTO PIU' RIPIDO E VA DAL KM 14,5 AL KM 28,5 CIRCA.
IL DISLIVELLO TOTALE IN SALITA E' DI QUASI 1600 METRI.