• Foto di Cropani Marina - Sersale lungo - Cropani Marina

Caricato 20 agosto 2016

Recorded agosto 2016

9,3

vicino Carrao, Calabria (Italia)

Questo giro parte da Cropani Marina (dove ero in campeggio).
Si va a prendere uno sterrato che segue ed interseca il letto del fiume (secco...) che ha dato origine alle Calli Cupe, ci si inerpica a Sersale e si rientra su asfalto.
Dopo qualche km dalla partenza si raggiunge il borgo di Calabricata (fraz. di Sellia Marina) e poi si va in una strada interpoderale malamente asfaltata che diventa poco dopo sterrata.
Il sentiero segue e attravesrsa più volte il letto del fiume. si potrebbe percorrere anche direttamente il letto del fiume, ma, esendo sabbioso, occorrerebbe una fat bike.
Questo sentiero arriva direttamente alle Valli Cupe (degressione fattibile). Una manciata di km prima delle Valli Cupe, diciamo ad occhio e croce 3/4 km, circa 13 dalla partenza, c'é un sentiero sulla dx che si inerpica sul monte.
La scalata è lunga e dura, ma regala dei panorami mozzafiato.
Finalmente si giunge a Sersale e da li in una mezz'oretta di asfalto si rientra a Cropani Marina.
Zoomando le foto si vede il letto del fiume da cui si arriva.

• giuseppe.mascaro 20-ago-2017

Inizio con salita abbordabile ma senza un po' di km sulle gambe la di può sentire fra cropani paese e sersale. Attenzione a qualche cane randagio prima di sersale. Comunque attenzione pure alle auto sulla statale 106.