7,3

vicino Corniolo, Emilia-Romagna (Italia)

Si parte dal centro di Corniolo e si prende in direzione Campigna la strada asfaltata per circa 2,5 km e si gira a sx in direzione per una asfaltata che ben presto si inerpicherà tutta in bellissima e mai dura forestale ghiaiata sino a una sbarra, dove dopo poco gireremo a sx in direzione San Paolo in Alpe. Arrivati al rudere con i suoi bellissimi prati, torniamo a ritroso per circa 250 m e facciamo attenzione a sx a dei segnali rossi che sono presenti sugli alberi: questo è il Crinale delle Vacche: un bel crinale dove una prima parte è tutta su vecchi terrazzamenti, una seconda parte è in crinale (bella vista sulla diga di Ridracoli) e l'ultima parte in bosco con impegnativi passaggi.
Arrivamo così sull'asfaltata che porta alla diga di Ridracoli. Scendiamo su di essa e procediamo sino a Biserno. Da qui prendiamo la carrareccia "Sentiero degli Alpini": è una salita molto impegnativa, con un'ultima parte priva di vegetazione e in fortissima salita. Arrivati A Ronco dei Preti, sulla nostra dx parte il CAI 257 detto "Cerrete" o "Fosso delle Cerrete": un bellissimo single-track tutto adiacente al fosso omonimo ricco di passaggi flow e tratti tecnici. Arrivati in fondo risaliamo la dura cementata e siamo nuovamente all'interno di Corniolo.

• Foto di Thorio

Thorio 2-ott-2017

Ho percorso circa il 70% della traccia tagliando fuori la parte finale: la salita fino al Ronco dei Preti e la discesa per il Fosso delle Cerrete.
    Paesaggisticamente giro fantastico ma tecnicamente molto impegnativo: soprattutto la discesa che dal crinale delle vacche conduce alla asfaltata della diga. Evitare di farlo con il bagnato, molti sassi potenzialmente scivolosi in passaggi difficili.
    Chiara ed esaustiva la descrizione del giro.

• Foto di Violetta delle Cime

Violetta delle Cime 6-giu-2018

BELLISSIMO! :)

• Foto di jackmtb

jackmtb 22-ott-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Bel giro fino alla discesa verso ridracoli, troppo stretta e pendente. Da evitare con e-bike, portage importante!