Wikiloc will stop soon for maintenance

Siltan

• Facile da seguire

• Paesaggio

7,1

vicino a Taverne D'Arbia, Toscana (Italia)

Il giro si presenta entusiasmante per la estrema bellezza del territorio che attraversa ... Parcheggiata l'auto nei pressi del ponte sul fiume Arbia, si imbocca la strada in salita per Asciano. Dopo alcuni chilometri di asfalto si raggiunge la sommità di un colle dal quale, imboccato il sentiro sterrato sulla destra, inizia il percorso sul crinale delle colline che in primavera appaiono delle tonalità più diverse di verde e di giallo, segnate solo dal sentiero argilloso che le percorre a riunire un casale ad una fattoria o castello, una biù bella dell'altra. Il sentiero alterna discese a salite più o meno impegnative fino a raggiungenre, dopo una discesa abbastanza ripida, il fondovalle nei pressi di Monteroni d'Arbia ove spicca la presenza di un castello con doppia torre. La strada rientra in salita con strappi abbastanza impegnativi ed esposti al sole verso San Martino in Grania per poi raggiungere la strada provinciale Lauretana. Dopo un chilometro di asfalto si prende a destra verso il borgo di Mucigliani che appare sulla sommità di un colle; da lì un sentiero argilloso ci riporta verso il fantastico castello di Leonina e quindi sulla strada Lauretana per rientrare ad Arbia.
E' riduttivo dire quanto bella sia la campagna senese delle Crete ... ritengo questo itinerario uno dei più belli da un punto di vista scenografico che abbia mai percorso... purtroppo la tipologia di terreno e l'assenza di vegetazione lo rendono fruibile solo nelle stagioni temperate e lontano dalle piogge... ma un viaggio lo meritano senza dubbio.