• Foto di Cresta Semprevisa(AM)

Uploaded 23 dicembre 2016

Recorded dicembre 2016

vicino Roccagorga, Lazio (Italia)

Partiti da Roccagorga con l'intenzione di fare la via Francigena per arrivare a Carpineto,ma purtroppo si è rivelata impraticabile spine e grosse pietre ci hanno perdere un bel po' di tempo alla fine abbiamo desistito e fatto asfalto forse proprio dove cominciava la strada buona,cmq vi consiglio di farla fino al km 8,6 del mio tracciato e poi fare asfalto fino a Carpineto,una volta qui comincia una dura salita di circa un 1 km dopodiche'fino al 25 km si ha una media del 9/10% di pendenza molto pedalabile,al km 25 si svolta per il sentiero che ci porta in vetta,circa un'ora e 10 per arrivare tra portage e qualche pedalata,man mano che si sale a piedi la salita si fa sempre più ripida,arrivati su con i suoi 1536 mt di altezza il rilievo piu' alto dei monti Lepini la vista è spettacolare, si ha una vista su buona parte dell'Agro pontino: il gruppo dei Monti Ausoni, il promontorio del Circeo, la città di Latina, i laghi costieri e le Isole Ponziane.Mangiato i meritati panini ci si avvia a fare un altro po' di portage con qualche pedalata lungo la cresta,fino a che si prende un sentiero finalmente in discesa ma anche qui l'impegno e' molto, la ripidita' e le brecce smosse danno un gran da fare per stare in sella, man mano che si scende il sentiero migliora,arrivati al campo una piccola salita ci porta fino a Campo Rosello, a circa 3,5 km da suddetto campo,si prende la (Raven) single track divertentissimo un downhill soft ma non troppo, che ci porta fino alla strada..giro duro dsl 1860 ma vi garantisco che ne vale la pena