vicino Finale Ligure, Liguria (Italia)

Descrizione:
Il percorso parte da Finale Ligure e ricalca parte del tracciato dell’Enduro World Series del 2014. Si prosegue lungo la strada statale per Feglino, quindi verso il Colle del Melogno e Pian dei Corsi; da qui si costeggia l’ex base NATO e seguendo l’Alta Via si arriva in cima al Colle. Scendendo, si giunge ad un colletto con un trivio di strade sterrate: svoltare a destra e mantenersi a destra sul sentiero chiamato Cravarezza, caratterizzato da una serie di compressioni e curve prive di passaggi tecnici e disegnate come parte di una giostra. Dirigersi verso Colla San Giacomo e seguire il sentiero che punta verso nord; il percorso, dapprima in salita, diventa presto molto divertente e, attraversando una faggeta, conduce a Colla del Termine. Da qui, si prende la sterrata marcata con una R rossa che porta sul Monte Alto dove parte lo Stragroppo, un lungo single track che conduce a Feglino, fino ad imboccare il sentiero Terre Alte. Proseguire fino a Località Croce Savio e prendere il sentiero in salita sulla destra; dopo circa 800 m, si scende alternando salti e curve fino a Feglino. Dal paese si sale per Località San Rocco, raggiungendo il sentiero noto come Neanderthal che ci accompagnerà verso valle e, quindi, al punto di partenza.
Il percorso ricalca il tracciato della prima edizione del FinalEnduro del 2008 e fa scoprire punti panoramici come il Bric dei Crovi, Bric dei Monti o Punta Crena. Da vedere piazza Ciappo dei Ceci con le sue incisioni rupestri, il Dolmen di Monticello, piuttosto che le Grotte della Strapatente o l’imperdibile Borgo di Varigotti.

Servizio navetta: disponibile www.finaleoutdoorresort.com/gravityshuttle/
Riferimenti: www.finaleoutdoorresort.com www.andreaprincipato.com

Accesso in auto:
uscire al casello autostradale di Finale Ligure, quindi proseguire per il centro cittadino.

Description:
The route starts from Finale Ligure and partially follows the racetrack of the 2014 Enduro World Series. Continue on asphalt in the direction of Feglino, then towards Colle del Melogno and Pian dei Corsi; from there, ride along the edge of the former NATO base and, following the Alta Via track, reach the summit of Colle. Descending, you will reach a three-way junction on top of a rise: turn right and keep right onto the trail known as Cravarezza, characterized by a series of compressions and corners, not too technical but designed to offer something like a roller coaster for mountain-bikes. Head towards Colla San Giacomo and stay on the trail that goes northwards; the track starts with an uphill section but it soon becomes really good fun and, passing through a beech forest, takes you to Colla del Termine. There, pick up the dirt road signposted with a red R that climbs up to Monte Alto, from where the Stragroppo trail, a long single-track that leads to Feglino, begins: follow it until you turn onto Terre Alte trail. Continue to Croce Savio and pick up the uphill trail to the right; after about 800 m, start the descent on a trail that alternates jumps and corners down to Feglino. From the village, climb to San Rocco and reach the start of the trail known as Neanderthal that will take you down to the valley and, later on, to the start point.
The route follows the racetrack of the first edition of FinalEnduro (2008) and leads you to discover panoramic spots such as Bric dei Crovi, Bric dei Monti or Punta Crena. Do not miss the square Ciappo dei Ceci with its petroglyphs, the Monticello Dolmen, in addition to Grotte della Strapatente [caves] or the really must-see village of Varigotti.

Shuttle Service: available www.finaleoutdoorresort.com/gravityshuttle/
Local Knowledge: www.finaleoutdoorresort.com www.andreaprincipato.com

Access by car:
Exit the motorway at the tollbooth of Finale Ligure, then continue towards the town centre.

• Donprix 1-apr-2019

I have followed this trail  verificato  View more

Percorso preciso e ben dettagliato. Molto panoramico ed adatto anche a bici front, in quanto le discese sono in prevalenza single track abbastanza lisci. Ovvio che, con una biammortizzata la schiena ringrazia... Un po' noiosa la salita su asfalto, non troppo impegnativa, ma molto lunga. Personalmente ho pedalato, con una turbo - levo ad assistenza minima, 1 ora e 20 per arrivare in cima....