Caricato 25 settembre 2016

Recorded agosto 2016

7,8

vicino Entrèves, Valle d’Aosta (Italia)

Mostra l'originale
Un percorso circolare che emerge dal cortile di Courmayeur (1300 m) sale rapidamente verso il 1600 all'interno della spettacolare Val Ferret. I primi chilometri che hanno quasi raggiunto il rifugio della Val Ferret sono su strada (km 10,5).

Lasciando il rifugio, abbiamo una ripida salita sulla collina che costringe i tram che si estendono a piedi (circa 1,5 km) fino ad arrivare ad Arnuova di Mezzo seguendo i marchi TMB (Tour Mont-Blanc). Siamo già a livello 2000 e per 15 km ci sposteremo tra 1.900 e 2.080 con continui saliscendi su strada.

Passiamo attraverso due rifugi: Walter Bonatti (km 17) e Bertone (km 25), dove a metà agosto troverete molti escursionisti; devi stare attento. Area turistica per eccellenza della Valle d'Aosta.

Il lungo percorso ha sezioni per tutti i gusti: flusso, arrampicata tecnica con la pietra, pista aerea, reguerot, alcune radici, piccole sezioni tecniche sulla bici e altre a piedi.
La parte più tecnica, con una differenza, è la discesa fatiscente dal rifugio Bertone a Courmayeur: nei primi 2 km scendiamo a 400 metri (dai 1900 ai 1500m) con un sentiero pietroso e ripido e gradini che delizieranno i più audaci. Questo pezzo in particolare è "solo per esperti", anche se ho impostato un "difficile" problema tecnico globale.

Il paesaggio valdostano è brutale, travolgente: di fronte a noi abbiamo un muro di granito che supera i 4.000 metri di altezza con molte cime emblematiche: Mont Dolent, Aiguille de Triolet, Aiguille de Leschaux, Grandes Jorasses, Aiguille de Rochefort, Dent del Giant, Punta Helbronner, ecc. ... e la bellissima e verde Val Ferret che unisce Italia, Francia e Svizzera: un classico del TMB

RIGUARDO: https://www.relive.cc/view/748879348

Courmayeur-Val Ferret / Alps MTB 2016 da bttmania.org su Vimeo .