Caricato 25 settembre 2016

• Facile da seguire

• Paesaggio

7,8

vicino a Entrèves, Valle d’Aosta (Italia)

Mostra originale
Un percorso circolare che emerge dal cortile di Courmayeur (1300 m) sale rapidamente verso il 1600 all'interno della spettacolare Val Ferret. I primi chilometri che hanno quasi raggiunto il rifugio della Val Ferret sono su strada (km 10,5).

Lasciando il rifugio, abbiamo una ripida salita sulla collina che costringe i tram che si estendono a piedi (circa 1,5 km) fino ad arrivare ad Arnuova di Mezzo seguendo i marchi TMB (Tour Mont-Blanc). Siamo già a livello 2000 e per 15 km ci sposteremo tra 1.900 e 2.080 con continui saliscendi su strada.

Passiamo attraverso due rifugi: Walter Bonatti (km 17) e Bertone (km 25), dove a metà agosto troverete molti escursionisti; devi stare attento. Area turistica per eccellenza della Valle d'Aosta.

Il lungo percorso ha sezioni per tutti i gusti: flusso, arrampicata tecnica con la pietra, pista aerea, reguerot, alcune radici, piccole sezioni tecniche sulla bici e altre a piedi.
La parte più tecnica, con una differenza, è la discesa fatiscente dal rifugio Bertone a Courmayeur: nei primi 2 km scendiamo a 400 metri (dai 1900 ai 1500m) con un sentiero pietroso e ripido e gradini che delizieranno i più audaci. Questo pezzo in particolare è "solo per esperti", anche se ho impostato un "difficile" problema tecnico globale.

Il paesaggio valdostano è brutale, travolgente: di fronte a noi abbiamo un muro di granito che supera i 4.000 metri di altezza con molte cime emblematiche: Mont Dolent, Aiguille de Triolet, Aiguille de Leschaux, Grandes Jorasses, Aiguille de Rochefort, Dent del Giant, Punta Helbronner, ecc. ... e la bellissima e verde Val Ferret che unisce Italia, Francia e Svizzera: un classico del TMB

RIGUARDO: https://www.relive.cc/view/748879348

Courmayeur-Val Ferret / Alps MTB 2016 da bttmania.org su Vimeo .