7,5

vicino San Bello, Lombardia (Italia)

Località di partenza: Morbegno
Lunghezza: 30,2 km
Quota massima: 891 m - Roncaglia di Sopra
Dislivello complessivo in salita: 1046 metri
Ciclabilità: 100%
Arrivo: Morbegno
Acqua sul percorso: SI - Mello - Civo - Roncaglia -Caspano - Dazio
Come arrivare: da Sondrio si prende la SS38 fino ad arrivare a Morbegno. Arrivati alla prima rotonda si gira a destra seguendo le indicazione stradali per il polo fieristico e via V Alpini. Si prosegue dritto su questa strada, si sottopassa la linea ferroviaria e al semaforo si prosegue ancora dritto seguendo l’indicazione stradale per il campo sportivo. Dopo 500 metri c’è il parcheggio libero.
09/03/2014. Lasciamo l’auto nel parcheggio libero dal quale si vede ponte Ganda e iniziamo a pedalare verso il ponte. Proseguiamo dritto lungo le sponde dell’Adda e poi giriamo a sinistra portandoci su via Forestale. Proseguiamo su questa strada fino a oltrepassare il cavalcavia della linea ferroviaria. Alla rotonda attraversiamo sulle strisce pedonali e imbocchiamo la pista ciclo-pedonale sul marciapiede. Pedaliamo in direzione di Rogolo, oltrepassiamo il torrente Bitto e dopo circa 400 metri attraversiamo nuovamente la SS38 sulle strisce pedonali. Attraversiamo il passaggio a livello e imbocchiamo via Lombardia. Pedaliamo su questa strada ignorando qualsiasi deviazione fino a quando la strada finisce. Giriamo a destra e poi subito a sinistra imboccando via Lugane. Sempre su questa strada proseguiamo in direzione del lago di Como portandoci verso la sponda dell’Adda. Finalmente ricompare la segnaletica verticale indicante la pista ciclo-pedonale e proseguiamo su questa stradina che diviene sempre più stretta fino ad arrivare ad un campo di calcio. Lo costeggiamo e poi giriamo a sinistra riprendendo la pista ciclabile a fianco dell’Adda. Proseguiamo sempre dritto fino ad arrivare al primo ponte dove lasciamo la ciclabile che prosegue verso il lago di Como (http://gianolinibike.it/node/3287) e svoltando a destra attraversiamo il ponte sul fiume Adda. Appena dopo il ponte entriamo nel comune di Traona, proseguiamo dritti e arrivati all’incrocio giriamo a destra seguendo l’indicazione stradale per Mello. Dopo poco giriamo a sinistra sempre seguendo l’indicazione per Mello. Ci attende una dura salita di 400 m con pendenza media del 10,8% e massima del 14,1% che ci porta fino all’ex Convento di San Francesco. Il convento è legato alla storia di Don Guanella che nel 1879 lo acquistò dal Comune e diede avvio ai lavori di ristrutturazione. Nei primi mesi del 1880 vi aprì una scuola elementare diurna e serale per ragazzi ...continua su: http://gianolinibike.it/node/3331