Scarica

Registrato

settembre 2018
Lascia il primo applauso

vicino a Sant'Andrea di Compito, Toscana (Italia)

GIRO DI MEDIA LUNGHEZZA MA PIUTTOSTO IMPEGNATIVO SULLE COLLINE DEL COMPITESE DI UNA DURATA DI CIRCA 3 ORE E MEZZO.
SI PARTE DAL PARCHEGGIO DEL CIMITERO DI MASSA MACINAIA IN DIREZIONE SANT'ANDREA DI COMPITO SU ASFALTO, LO SI SUPERA E SI VA IN DIREZIONE PIEVE DI COMPITO.
AD UN CERTO PUNTO SI PRENDE LO STERRATO A DESTRA CHE IN RIPIDA SALITA CI PORTA IN CIRCA 6/7 KM AL CIMITERO DI RUOTA TUTTO NEL BOSCO E PASSANDO DALLA SELLA DEL MONTE TRABARDATICA.
LA SALITA FINO A RUOTA E' IMPEGNATIVA PER LA PENDENZA MA PEDALABILE...SONO POCHI I TRATTI CHE FANNO RIPRENDERE FIATO.
SI ATTRAVERSA IL PAESE DI RUOTA (IL PIU' ALTO DEI MONTI PISANI) E SI RIENTRA NEL BOSCO SU SALITA MOLTO MENO RIPIDA DELLA PRECEDENTE FINO A POCO SOTTO I "PRATI DI CALCI" .
A QUESTO PUNTO SI GIRA A DESTRA E SI RAGGIUNGE LA LOCALITA' PIAN BELLO E POI SI SCENDE DA SENTIERO CAI 138 E SU LUNGHI TRATTI DI SINGLE TRACK DIVERTENTI FINO AD ARRIVARE ALL'ALTEZZA DI RUOTA MA SUL VERSANTE OPPOSTO E MENO FREQUENTATO DAI BIKERS.
A QUESTO PUNTO SI RISALE FATICOSAMENTE UN COLLE E SI ARRIVA A CASTELVECCHIO DI COMPITO CHE PUR TROVANDOSI AD UN ALTEZZA MODESTA SI TROVA IN POSIZIONE PANORAMICA CON VISTA LAGO DELLA GHERARDESCA, PIANA DI LUCCA, PIZZORNE SULLA DESTRA E APUANE SULLA SINISTRA.
ARRIVATI AL PAESE SI SCENDE FINO ALLA PROVINCIALE CHE PASSANDO DA COLLE DI COMPITO, PIEVE DI COMPITO E SAN LEONARDO IN TREPONZIO CI RIPORTA AL PUNTO DI PARTENZA.
LA PARTE SU ASFALTO VA DAL PUNTO DI PARTENZA A SANT'ANDREA DI COMPITO, IL BREVE TRATTO CHE ATTRAVERSA RUOTA E DA CASTELVECCHIO DI COMPITO A MASSA MACINAIA QUINDI PIU DI META' PERCORSO E' SU STERRATO.
NELLA PARTE CHE SALE DA SANT'ANDREA A RUOTA E' POSSIBILE CHE DOBBIATE FARE QUALCHE BREVE TRATTO A SPINTA MA DIPENDE DAL VOSTRO ALLENAMENTO, DA COME STATE QUEL GIORNO (NON ABBIAMO SEMPRE LE STESSE FORZE) E DALLA TEMPERATURA ESTERNA PERCHE' QUANDO E' CALDO SI FATICA DI PIU'. IN ESTATE CONSIGLIO A TAL PROPOSITO DI PORTARE ALMENO UN LITRO DI ACQUA IN QUANTO GLI UNICI PUNTI DOVE FARNE RIFORNIMENTO SONO A SANT'ANDREA E A RUOTA.