Nikfab

Uploaded 8 settembre 2018

Recorded settembre 2018

8,9

vicino Compiobbi, Toscana (Italia)

Consiglio questo giro a chi piacciono i percorsi molto vari accompagnati da bellissimi panorami .
Si parte da Compiobbi , si sale per un breve tratto asfaltato fino a Calcinaia , poi strada sterrata fino a Poggio delle Tortore , da qui poi si passa a un bel single track impegnativo in salita e dal fondo sassoso . Arrivati alla croce del Poggio Pratone si è giunti al punto più alto del percorso .
Ripartiti ci aspetta un bel sentiero in discesa a tratti difficile che ci porta in località Alberaccio ( Olmo ) , da qui inizia il Sentiero Stilicone che ci porta a Fiesole attraverso varie strade di sterrate accompagnando lo sguardo alla nostra bellissima campagna arricchita di dimore storiche .
Da Fiesole a Maiano e in risalita si arriva a Vincigliata per poi riscendere alla Chiesa di Ontignano , da qui sterrata a riprendere la strada dell'andata .
Chiesa Di Sant'Ilario a Montereggi Via Montereggi Sant Illario a Montereggi, Toscana, 50014, Italia
Santa Maria Assunta a Ontignano Via Di Ontignano Ontignano, Toscana, 50014, Italia

• Foto di bura975

bura975 17-feb-2019

Bellissimo giro quasi tutto pedalabile, fatto oggi! Peccato che il sentiero dello stilicione sia interrotto perché è diventato di proprietà privata e ci sono cavalli al pascolo....quindi una parte l'abbiamo dovuta fare su strada fino alla discesa di Maiano. Un mega grazie per la traccia!

• Foto di Nikfab

Nikfab 17-feb-2019

Ciao Bura975 , ho piacere che ti sia piaciuto ! Credo di avere capito dove dici che abbiano chiuso , ma penso che sia già stata prevista dal CAI una alternativa .

• Foto di bura975

bura975 18-feb-2019

Purtroppo al momento non c'è alternativa, il sentiero e il cartello del cai è sempre quello :(

• Floriman 10-apr-2019

Ciao, volevo chiederti quanto sia impegnativo salire da Compiobbi a Poggio Pratone in mtb?

• Foto di Nikfab

Nikfab 10-apr-2019

Ciao Floriman , c’è un ultimo tratto , quello più vicino al crinale di Poggio Pratone che ha un discreto livello di difficoltà soprattutto perché sassoso , ma è abbastanza breve per cui uno può anche decidere di farsi un centinaio di metri a spinta !