• Foto di Como-Casima-M.Generoso-Orimento-Argegno-Como

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 14 settembre 2014

Recorded settembre 2014

vicino San Fermo della Battaglia, Lombardia (Italia)

Bel giro, molto impegnativo. Tanta salita, ma da Casima (CH) parte un sentiero nel bosco (single track) molto lungo bello. Alla fine di questo si sale ancora tra asfalto e sterrato fino alla stazione del trenino che porta in cima al Generoso. Da li si spalla la bici un pezzo 200/300 mt. (noi siamo passati dalla galleria del trenino, fermo per lavori), poi si riprende il sentiero verso la cima. Ultimo pezzo 300/400 mt. spallata.
Dalla cima si scende verso Orimento tenendo a sx su un lungo sentieto traverso un po esposto, da Orimento (baita) si scende su Casasco D'intelvi per un sentierazzo onduroso. Da Casasco, ahime`si puo solo tagliare per mulattiere. Poca roba, si perdono 1000 mt di dislivello su asfalto.
Meglio rifare la discesa sulla svizzera che presenta molti piu sentieri (fatta l'assicurazione pero`!!).