• Foto di Porto

Caricato 23 settembre 2018

Recorded settembre 2018

-5 m

vicino Santa Maria Apparente, Marche (Italia)

Bel giro per le colline tra Civitanova Marche e Montecosaro. Il fondo è misto tra asfalto e carrarecce con qualche tratto di tratturo. Si parte dal quartiere di Santa Maria Apparente, c'è un comodo parcheggio vicino al campo sportivo. Si prosegue verso est per asfalto fino alla statale, quando si prende verso nord alla rotonda. Qui proseguire per la statale fino a che si gira per una stradina asfaltata a sinistra. Attenzione è senso unico dal senso opposto. Se non la volete prendere, evitando pure di mettervi in mezzo alla statale per attraversare, proseguite fino alla rotonda, prendete la terza uscita verso est e costeggiate il canale di scolo fino alla prima via a sinistra da dove comincia la pista ciclabile. Si sale verso civitanova alta, lasciando ad un certo punto la pista ciclabile e prendendo per un imbrecciata che porta alla strada asfaltata che sale fino a porta marina (quella con il cipresso sopra il torrione). Si passa per la porta e si entra in paese. Dopo un po di giri in paese ed una piccola discesa su scale (attenzioni agli incroci nella traccia) si esce dal paese. Finito il pezzo in pavé e ripreso l'asfalto, si arriva ad un incrocio dove si prosegue dritti, fate attenzione. Io salgo sulla strada pedonale parallela all'asfalto, che parte dalla fontanella, ma comunque si ricollega poco più avanti con l'asfalto, prima del cimitero. Più avanti si prende a destra una strada imbrecciata e si scende per poi risalire di nuovo fino a riprendere la strada asfaltata. Seguendo la traccia, girate a sinistra e scendete fino a prendere un tratturo e fare una piccola visita al lavatoio antico. Fatta la salita, si riprende la strada asfaltata e si arriva nel centro di Montecosaro, fino al piccolo parco del Cassero, molto carino e con una bellissima vista sui Sibillini. Si scende per i facili scalini ma fate attenzione in fondo dove s'incrocia la strada. Io ho girato a destra per un'altra bella vista sulla valle del chienti. Si esce da montecosaro e si prende una sterrata appena finita la balconata panoramica (delle due stradine quella a destra). Seguire la traccia fino a prendere una imbrecciata che scende. Attenzione si lascia la strada a sinistra per un tratturo che costeggia dei campi coltivati. Ripida ma corta discesa ed relativa salita. Si prende a sinistra fino ad incrociare un'altra imbrecciata. Si gira a destra e si sale fino all'asfalto. Si gira di nuovo a destra e si riprende la strada verso Civitanova. Arrivati di nuovo a Civitanova Alta, girare per il cimitero. Seguire la traccia fino a prendere una bella discesa imbrecciata che ci porta a livello del mare sulla ciclabile verso il porto e verso la ciclabile a sud che costeggia il fiume chienti. Fare attenzione ai pedoni. Da qui si ritorna a Santa Maria Apparente su asfalto. Purtroppo non si può continuare su sentiero fino al Santuario, bello da visitare. Bisognerebbe fare qualcosa per aprire il cancello sul laghetto e permettere di proseguire... UN VERO PECCATO, si eviterebbe l'ultimo tratto di asfalto e si darebbe la possibilità agli abitanti del quartiere, di raggiungere il mare senza il pericolo delle auto.