6,3

vicino Folingaro, Lazio (Italia)

KM 25 D+ 1600mt. CIRCA DIFF. CAI OC/OC CICLOALPINISTICO
CIRCA 14 KM DI SALITA PEDALATA,8 SU ASFALTO, 6 DI STERRATA NELLA VALLE FISCHIA, FINO ALL OMONIMO RIFUGIO ABBASTANZA GODEVOLE, POI DELLE DURE IMPETTATE E FONDO INCONSISTENTE, MA PEDALABILI CON BUONA GAMBA. UN DURO E LUNGO PORTAGE , SU ANITO DELLE GROTTE, TAGLIANDO POCO SOTTO COLLE NERO FINO A RAGGIUNGERE IL FONDILLO S. DONATO. INIZIA UNA DURA E A TRATTI CICLABILE DISCESA SU FONDO CEDEVOLE E FORTI PENDENZE , FINO A DEGLI ANTICHI STAZZI , QUI INIZIA UN LUNGO MURO VERTICALE CON TORNANTI IMPEGNATIVI CHE SPESSO RICHIEDONO PIEDE A TERRA ,PICCOLI SEGMENTI NON CICLABILI E CI INFILIAMO NELLA VALLE LATTARA . UN TRAVERSO A SPINTA , UNA BREVE RISALITA E SUPERIAMO COSTA MATARAZZO CON DEI PASSAGGI IMPOSSIBILI, ENTRIAMO SULLA PIU DOLCE VALLE INGUAGNERA, CI TUFFIAMO NEL BOSCO SU SENTIERO FLOW SEGNATO CAI , CON DIVERSI TORNANTI GUIDATI CHE CI CATAPULTANO NEL PIU' FAMOSO VALLONE FORCA D ' ACERO.
SENTIERO VELOCE E TECNICO GUIDATO, CON GRADONI FISSI E SMOSSI, FINO A RAGGIUNGERE IL PAESE.
GIRO PRETTAMENTE CICLOALPINISTICO LUNGHI E DURI PORTAGE E LA PRIMA META' DELLA DISCESA CON MOLTE DIFFICOLTA'. SOLO PER GLI AMANTI DEL GENERE.