• Foto di Foto

Uploaded 29 dicembre 2017

Recorded dicembre 2017

5,3

vicino Badia Cantignano, Toscana (Italia)

Percorso ad anello molto interessante che ho fatto partire dalla Pieve di Badia di Cantignano da dove si prosegue in direzione Santa Maria del Giudice passando prima da Coselli e poi San Lorenzo a Vaccoli. Arrivati a Santa Maria del Giudice si sale la ripida salita di circa 1 Km che porta al Passo di Dante e da li si sale su carrareccia sterrata fino ad arrivare al Monte del Carrara da dove ci si direziona prima verso Campo di Croce ma poi si volta a sinistra direzione Ghiaccetto deviando però poco prima sulla sinistra per il sentiero CAI 124 che porta a Cima di Vorno.
Fin qui il percorso è da classificarsi come medio ma il CAI 124 è molto impegnativo anche se si tratta di un tratto di 1 Km di lunghezza. Il 124 è un single track ripido che costeggia e in due casi lo attraversa il Rio Vorno, ed é da farsi solo in discesa. La prima parte è caratterizzata da rocce e roccette che bisogna abilmente evitare per non cadere e che in Autunno e Inverno sono sempre bagnate e molto scivolose. La prima parte del CAI 124 è anche pericolosa in due punti piuttosto esposti...se si casca li ci si fa molto male. L'ultima parte del percorso è meno impegnativa ma non banale.
Questo tratto molto tecnico se non si è sicuri è meglio non farlo o scendere di bici e fare qualche pezzo a piedi; in ogni caso meglio avere una bici biammortizzata e con reggisella telescopico come ho io. Cosi ci si diverte.
Arrivati a Cima di Vorno di scende su asfalto a tutto fuoco fino a Vorno e da li si ritorna alla Pieve di Badia di Cantignano da dove è iniziato il percorso.

NB: Per chi non conosce le zone se volete evitare il CAI 124 potete, anzichè imboccarlo, proseguire verso il Ghiaccetto e trovare la principale che collega Vorno a Santallago dalla quale scendere per tornare a Vorno