• Foto di Ciclopedonale Trieste

Caricato 26 novembre 2019

3,4
6,8

vicino San Giacomo, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Dal parcheggio ciclabile Cottur, si passa sopra l'ospedale Burlo Garofolo per poi intersecare la via Costalunga e continuare verso la via Campanelle, sempre avanti per Salita di Raute, lungo il Viadotto sul Rio Spinoletto e attraversando il cavalcavia sotto Cattinara inizia il percorso sterrato per incontrare la prima galleria della Chiusa, il viadotto sul Rio del Gias, il parcheggio di S. Giuseppe della Chiusa, subito dopo l'ex stazione di Sant'Antonio in Bosco, la galleria della Rosandra, il casello Gabrio Modugno, da dove si può intravedere la chiesa di Santa Maria in Siaris sul lato opposto del Monte Carso. Continuando ci si lascia sulla sinistra le grotte della Fessura del Vento, delle Gallerie, la grotta dei Sogni, dei Pipistrelli e sulla destra la grotta della Rosandra, attraversando Draga S. Elia, l'ex stazione Draga e il confine di stato, all'incrocio ci si inerpica arrivando in cima alla chiesa di S. Elia, qui presso la località Mihele si può ammirare un bellissimo panorama collinare.