5,0

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

KM 20 D + 1200 mt CIRCA DIFF. CAI OC/OC CICLOALPINISMO.
FONTE CERRETO SI SALE IN CABINOVIA FINO A C. IMPERATORE,
CON SEGMENTI PEDALATI E UN PORTAGE NON TROPPO IMPEGNATIVO SALIAMO A SELLA M.AQUILA.
PRIMA DISCESA SU UNO SCORREVOLE SENTIERO
QUALCHE PICCOLO PASSAGGIO IMPEGNATIVO E RAGGIUNGIAMO IL RIF. GARIBALDI, SI PROSEGUE, ATTRAVERSANDO CAMPO PERICOLI, IN DIVERTENTE DISCESA GUIDATA E PICCOLI PASSAGGI TECNICI FINO ALLE CAPANNE.
UN DURISSIMO PORTAGE DOVUTO ALLE FORTISSIME PENDENZE E FONDO SDRUCCIOLEVOLE CI FARA' RAGGIUNGERE LA BELLISSIMA SELLA DEI GRILLI , CON UNA STUPENDA VISTA SUL PIZZO INTERMESOLI, PIZZO CEFALONE , LE MALECOSTE, CIMA WOJTYLA E LA VALLE DEL VENACQUARO, UNA LEGGERA DISCESA UNA RISALITA IN PARTE PEDALABILE , "CON BUONA GAMBA", QUALCHE PORTAGE ESPOSTO E RAGGIUNGIAMO PASSO CEFALONE. PRENDIAMO IL SENTIERO 102 CHE SCENDE IMPERVIO PER LA PRIMA PARTE, SEGUONO PICCOLI SEGMENTI IN SELLA QUASI ESTREMI PER LE FORTI PENDENZE FONDO INCONSISTENTE, E TRATTI ESPOSTI. RISALIAMO L ULTIMO SPINGIPORTAGE DELLA GIORNATA FIN SOTTO L ANTICIMA CEFALONE.
DIRIGENDOSI VERSO PASSO DEL LUPO SU UNA DISCESA ESPOSTA E IMPEGNATIVA CON DIVERSI PASSAGGI TECNICI, ENTRIAMO NELLA PIÙ FAMOSA DISCESA DELLA PORTELLA, CHE CON UNA MIRIADI DI TORNANTINI SU FONDO GHIAOSO , FORTI PENDENZE, E MAI BANALE , SI RAGGIUNGE FONTE CERRETO.