vicino Flaminio, Lazio (Italia)

Giro impegnativo solo per la lunghezza ma veramente interessante. Mi sono ispirato alla variante lunga del GSA (Grande Sentiero Anulare) creato da Marco Pierfranceschi, che ringrazio per il bel lavoro fatto. Ho eliminato però il collegamento che dal parco di Tor Fiscale porta al parco dell'Aniene e prosegue a Villa Ada e Villa Borghese. In questo modo ho accorciato la traccia di circa 18 Km includendo però un bel giro alla Caffarella ed allungato il passaggio per il parco del Pineto. Il giro va percorso preferibilmente in senso antiorario e si può iniziare in qualsiasi punto e presenta diverse vie di fuga se si volesse mettere la bici o sul treno o sulla metro. L'unica salita impegnativa è quella che porta a Monte Mario, ma un caffè al Bar Zodiaco e la vista su Roma ripagheranno la fatica fatta. Per arrivarci basta fare una deviazione di 300m a dx appena si esce dal cancello del parco, proprio sotto l'Osservatorio.
Bello il passaggio per la scuola di agraria sull'Ardeatina dove campi coltivati e greggi al pascolo ci fanno dimenticare di essere in città. Dopo aver attraversato l'Ardeatina un sentiero nascosto ci conduce inaspettatamente sull'Appia Antica.

• Foto di alemtb

alemtb 9-ott-2016

fatto settimana scorsa, veramente bello e panoramico, complimenti.
    Unico neo il passaggio dal bar zodiaco al sentiero dietro villa Stuart, la traccia è corrotta.

• Foto di alemtb

alemtb 9-ott-2016

fatto settimana scorsa, veramente bello e panoramico, complimenti.

• Foto di massimo1969

massimo1969 12-ott-2016

Hai ragione. Il tratto della traccia tra la fine dei curvoni di Monte Mario e Via del Parco della Vittoria (come Monopoli), è corrotto. Usciti dal cancello dopo l'osservatorio astronomico si attraversa la strada e si prende il sentiero di fronte, segnato come via francigena, che ci porta sulla Trionfale attraverso un vecchio arco. Girare a dx e poi di nuovo a dx e, dopo un breve tratto in salita, ci si ricollega alla traccia prima di Villa Stuart.
    Grazie della segnalazione

• Foto di Nicola I

Nicola I 6-mag-2018

Giro stupendo! Stra-consigliato!

• Foto di massimo1969

massimo1969 8-mag-2018

Grazie, sono contento che che ti sia piaciuto. Lo dovrei ripercorrere apportando piccole modifiche e correzioni. Una di queste è sicuramente l'uscita dalla scuola di agraria sull'Ardeatina dove c'è un cancello che a volte potrebbe essere chiuso: 200 m prima sulla sx c'è un viottolo che porta su via grotta perfetta. Inoltre a Monte Mario è meglio salire per la strada asfaltata che arriva a villa Mazzanti che poi si ricollega alla traccia