Tempo  5 ore un minuto

Recorded aprile 2014

-10 m
8,0

vicino San Macario in Piano, Toscana (Italia)

Dove…eravamo…rimasti… Con le stesse parole del buon Tortora partiamo da ponte San Pietro per il secondo tratto della ciclabile Puccini. Questo secondo itinerario ha il vantaggio di arrivare al lago di Massaciuccoli e quindi, proprio per questo, risulta più interessante del primo. Credo non sia sufficiente un giorno per poter vedere tutto quello che si trova in questo circoscritto paradiso. Questa località particolarmente mite fu ben conosciuta dagli etruschi e successivamente in epoca romana fu scelta per edificarvi ville sontuose e di prestigio come quella della nobile famiglia dei Venulei, in prossimità della Pieve di San Lorenzo, dove è possibile vedere i resti della parte termale. Di notevole importanza sono i ritrovamenti presenti sotto una struttura espositiva dove si trova un bel mosaico con tessere bianche e nere raffiguranti animali fantastici. Dalla parte opposta di via Pietra a Padule sono ancora in atto scavi archeologici che stanno mettendo in luce ulteriori edifici romani. Con questo percorso siamo riusciti a mantenere una media di circa 6 Km/h ma con più curiosità possiamo andare ancora più lentamente.