Uploaded 14 settembre 2015

Recorded settembre 2015

vicino Grumello de' Zanchi, Lombardia (Italia)

12/09/2015
La ciclabile della Val Brembana è una pista ciclopedonale realizzata sfruttando l'ex percorso della dismessa ferrovia.L'inaugurazione ufficiale è del 20/10/2007.Ufficialmente, il percorso è lungo 23 km e ha un dislivello totale di 216 metri.La partenza è dal piazzale del mercato di Zogno (m. 334) che si raggiunge in auto svoltando a dx. al primo semaforo che si incontra entrando in paese, e termina nella vecchia piazza della ferrovia a Piazza Brembana. Dal piazzale del mercato si snoda risalendo la Valle sulla destra orografica (destra e sinistra rispetto al senso in cui scorre il Brembo), e lasciando al di sopra, l’intenso traffico della Statale.
Il percorso è quasi completamente asfaltato tranne 3 piccoli tratti tra Zogno e San Pellegrino.Ci sono numerose gallerie quasi tutte illuminate.Il mio consiglio è comunque di portarsi una torcia, poichè a volte la luce non è funzionante.Durante il mio tragitto ne ho trovate 2 particolarmente lunghe e senza nessuna illuminazione.
La pendenza totale del percorso è lieve (intorno al 3%), in alcuni tratti si deve attraversare la strada percorsa da automobili, ma per il resto il tracciato è protetto e molto ben segnalato da numerosi cartelli segnalatori (li vedete in alcune foto).Il paesaggio è molto piacevole, con parecchi scorci montani e cittadini.Il tracciato segue quasi completamente l'alveo del fiume Brembo e,in alcuni tratti, è anche possibile fare alcune deviazioni per scendere a riva.
Da segnalare ad Oneta una deviazione per visitare la casa natale di Arlecchino e a S.Giovanni Bianco è possibile percorrere una variante del tracciato fino ad Oneta.Per info vedete il seguente link con tracciato in GPX scaricabile.
(http://www.percorsimtbvalbrembana.it/s-giovanni-bianco---cornello-dei-tasso---oneta.html)
Ho trovato almeno 3 fontanelle, ma solo a partire da Oneta.Comunque con delle piccole deviazioni, in ogni abitato che attraversiamo è possibile trovare numerosi bar e chioschi.
La traccia del percorso che ho caricato purtroppo non è precisissima, a causa delle gallerie e delle montagne intorno, ma vi assicuro che è difficilissimo sbagliare il percorso, poichè ad ogni bivio sono presenti i cartelli di segnalazione della ciclovia.
Il percorso del ritorno si fa sullo stesso percorso dell'andata.
Buon Divertimento.
Arrivo-Fine Pista Ciclabile-Fontanella
La pista ciclabile della Valle Brembana ha uno sviluppo di circa 21 Km. con un dislivello di poco superiore ai 200 m. ; parte dal piazzale del mercato di Zogno (m. 334) che si raggiunge in auto svoltando a dx. al primo semaforo che si incontra entrando in paese, e termina a Piazza Brembana. Dal piazzale del mercato si snoda risalendo la Valle sulla destra orografica (destra e sinistra rispetto al senso in cui scorre il Brembo), e lasciando al di sopra, l’intenso traffico della Statale.(tratto da MTBvallebrembana.it)